Cerca nel sito
Generic filters

VINPEARL Grand World Phu Quoc Welcome Center / Vo Trong Nghia Architects

Architetto: Vo Trong Nghia Architects
Luogo: Phu Quoc Island, Vietnam
Anno: 2021
Fotografo: Hiroyuki Oki
Invia il tuo progetto

Il progetto Vinpearl, progettato da Vo Trong Nghia Architects e inaugurato nel 2021, funge da nuovo ingresso all’imponente complesso di shopping e intrattenimento Grand World di Phu Quoc, l’isola più grande del Vietnam, nel Golfo del Siam.

Con l’obiettivo di soddisfare le richieste della committenza di avere una struttura d’ingresso al complesso che ne diventasse simbolo e incarnasse al contempo i valori della cultura vietnamita, il progetto, che sorge su una superficie di 1.460 mq, è stato interamente realizzato in bambù e ingloba le sagome del loto e del tamburo in bronzo, due tradizionali simboli del Vietnam, nel suo intricato intreccio di 42.000 canne che formano una precisa griglia di archi e cupole.

Il progetto è sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico: per la sua progettazione e costruzione sono stati impiegati esclusivamente materiali naturali e a basso costo, incluso per le connessioni tra le canne, realizzate con sole corde e perni in bambù.

Il sistema strutturale ibrido, che combina archi, cupole e griglie, determina le straordinarie qualità estetiche e spaziali del progetto. Nonostante l’estrema complessità strutturale, lo spazio rimane aperto e permeabile da luce e aria. Ciononostante, la luce naturale, che penetra dai lati e dall’apertura superiore, quando incontra il colore naturale del bambù crea all’interno un’atmosfera calda e intima.


  • Program: Welcome Center
  • Location: Phu Quoc Island, Vietnam
  • GFA: 1,460m2
  • Principal Architect: Vo Trong Nghia, Nguyen Tat Dat
  • Design team: Nguyen Van An, Tu Minh Dong, Bui Quang Huy, Manh Trong Danh, Thai Khac Phuc
  • Bamboo contractor: VTN Architects (Vo Trong Nghia Architects)
  • Client: VinGroup
  • Photographers: Hiroyuki Oki

Condividi l'articolo sui tuoi social: