Cerca nel sito
Generic filters

Piscina pubblica Máriaremetei / PLANT – Atelier Peter Kis Kft.; TECTON Építészmérnöki és Tanácsadó Kft.

Architetto: PLANT - Atelier Peter Kis Kft.; TECTON Építészmérnöki és Tanácsadó Kft.
Luogo: Budapest, Ungheria
Anno: 2019
Fotografo: Zsolt Batár
Invia il tuo progetto

Situato nelle aree verdi suburbane di Buda, la parte più vecchia dell’attuale Budapest di cui costituisce circa un terzo del territorio, lungo la via Máriaremetei, il nuovo impianto pubblico natatorio ospita un’ampia varietà di pubblico e di attività, dalle lezioni di nuoto delle scuole limitrofe agli allenamenti di pallanuoto fino alle competizioni internazionali di nuoto.

La piscina al coperto di 50×25 metri, è dotata di tribune su entrambi i lati e può essere suddivisa in due parti per fare spazio sia ai visitatori che agli allenamenti professionistici. Nel lato sud della struttura è stata realizzata una piscina all’aperto, anch’essa dimensionata per le competizioni di pallanuoto e un’altra piscina ricreativa di 20×10 metri, idonea per gioco e balneazione che serve le scuole limitrofe. Una zona fitness e wellness e il bar completano l’esperienza dei visitatori.

Due unità geometriche caratterizzano il volume principale, lo spazio a volta a botte della piscina da competizione e la forma a L delle aree di servizio. Il vetro e le superfici scanalate ammorbidiscono i volumi monolitici.

La disposizione spaziale si sviluppa lungo un asse visivo centrale, fornendo una vista su tutto l’edificio. Nel foyer si può già ammirare sia la piscina da competizione che la piscina esterna. Al fine di mantenere l’ambiente interno pulito e minimale, tutta la parte che riguarda l’ingegneria meccanica è stata integrata nelle pareti a doppio timpano e nella corona della volta a botte.

La struttura principale dell’edificio è fatta di cemento armato. L’arena della piscina con volta a botte è coperta da travi e il tetto in acciaio. Le due pareti della facciata frontale sono strutture in acciaio scanalato sia all’interno che all’esterno. Il resto delle superfici della facciata è intonaco antracite. L’impianto fotovoltaico posto sul tetto dell’edificio ne riduce il consumo elettrico.

Il colore antracite, che caratterizza la facciata esterna dell’edificio, è stato scelto anche per l’ingresso e per gli spogliatoi. Negli spazi che ospitano le vasche, il colore bianco, di grande impatto visivo, poiché demarca l’azzurro cangiante e cristallino dell’acqua, illumina l’ambiente. L’eleganza degli interni scuri è rafforzata dagli accessori in ottone.

Condividi l'articolo sui tuoi social: