Cerca nel sito
Generic filters

Els Masovers / David Closes i Núñez

Invia il tuo progetto

È stata completata alla fine dello scorso anno la terza e conclusiva fase del progetto di ristrutturazione dell’antica Casa dels Masovers, la Casa dei Coloni, a El Masnou, piccolo comune spagnolo lungo la Costa del Maresme, diciotto chilometri a nord di Barcellona. Lo scopo iniziale dell’incarico progettuale, affidato all’architetto David Closes i Núñez e avviato nel 2018, era stato quello di realizzare un nuovo percorso verso il Campo di Calcio cittadino, per evitare l’accesso attraverso l’alveo del torrente Alella, demolendo parte dello storico edificio, un tempo residenza del fittavolo dell’ex azienda agricola della tenuta Marquès.

Nel corso delle diverse fasi dei lavori, le autorità locali hanno poi progressivamente optato per il recupero dell’antico edificio di 206 mq e del terreno circostante e per la sua nuova destinazione d’uso come Centro Civico pubblico, con servizi comunali e aperto a processi di partecipazione e cittadinanza attiva del quartiere.

Completati i lavori di ristrutturazione della Casa dels Masovers, curati dallo studio dell’architetto David Closes i Núñez, la cittadina catalana di El Masnou dispone ora di un nuovo Centro Civico e di uno spazio pubblico di 420 mq di sosta e di passaggio, con accesso diretto al Campo di Calcio Comunale attraverso una passerella realizzata nel 2020, durante la seconda fase di progetto.

I lavori di risanamento della struttura hanno interessato il tetto, le facciate, gli infissi e gli spazi interni, oggi caratterizzati da ampie e luminose sale. Sono stati rifatti gli impianti idrici, termici ed elettrici, ed è stato realizzato un ascensore interno che collega i tre livelli della struttura e ne consente l’accesso anche ai cittadini con disabilità.


  • Cliente: El Masnou City Council
  • Location: El Masnou, Spagna
  • Anno: 2022
  • Photo Credits: José Hevia

Condividi l'articolo sui tuoi social: