Cerca nel sito
Generic filters

Desert Palisades / Woods + Dangaran

Architetto: Woods + Dangaran
Luogo: Palm Springs, CA, Stati Uniti
Anno: 2021
Fotografo: Joe Fletcher
Invia il tuo progetto
L’ambiente desertico ha ispirato l’architettura esterna e interna della residenza mono-famigliare Desert Palisades progettata dallo studio Woods + Dangaran

La casa, situata su un terreno roccioso e scosceso ai piedi del monte San Jacinto e inserita nel clima arido del deserto di Palm Springs, presenta una volumetria scarna, tanto semplice e lineare esternamente, quanto sofisticata e ricca di comfort internamente. Oltre al contesto, anche la visione del cliente, che immaginava la sua abitazione molto diversa dalle iconiche e sfarzose architetture californiane di metà Novecento, ha ispirato gli architetti nella scelta della palette dei colori e dei materiali.

La casa è orientata in relazione alla presenza di due arroyos naturali che si estendono da est a ovest e in funzione delle viste verso San Jacinto a ovest, le montagne a est e il fondovalle a sud. Due sporgenze profonde 12 metri proteggono gli spazi interni ed esterni e contribuiscono a collegare le due ali della casa. La casa, semplice ed elegante, è composta da due ali connesse da un ponte vetrato che definisce due cortili interni ricchi di piante autoctone.

L’ala più piccola ospita una camera per gli ospiti e un garage, mentre l’ala principale comprende la camera da letto padronale, due camere e un grande soggiorno con pareti a tutta altezza affacciato su un ampio cortile esterno dotato di piscina, zona pranzo, spa, camino e zona relax. Le tonalità degli interni richiamano la natura desertica circostante, il verde salvia e il rosa polvere abbinati ai toni sabbia e marrone creano una palette delicata che si armonizza con i colori del terreno locale. Anche il tavolo in legno di quercia posto nell’ampio salone, i tavolini in noce e il tavolo da pranzo esterno in teak riproducono i colori dei massi presenti nel sito.

Ampie vetrate a tutta altezza, posizionate in modo strategico, incorniciano viste mozzafiato sul paesaggio desertico circostante. L’esterno della casa è definito da intonaci color terra e da murature in blocchi di calcestruzzo strutturato che richiamano il colore della sabbia e delle montagne. L’ala principale è rivestita con pannelli in ottone, che si ossideranno nel tempo. Il teak e il travertino sono materiali presenti in tutta la residenza. “Questa è una casa anti-Palm Springs. Non è dichiaratamente modernista, non c’è una piscina blu brillante, è posta in collina e non in pianura. Pur essendo una casa completamente diversa dalle altre presenti nella zona ne rimane estremamente rappresentativa” dichiarano gli architetti Brett Woods and Joe Dangaran.

  • Project: Desert Palisades 
  • Architectural project: Woods + Dangaran  
  • Lighting project: Woods + Dangaran 
  • General Contractor: HJH Construction 
  • Soils engineer: Landmark Consultants, Inc. 
  • Structural engineer: Labib Funk + Associates 
  • Civil engineer: Labib Funk + Associates 
  • Fire sprinklers: AFP Systems, Inc. 
  • Plumbing engineer: California Energy Designs, Inc. 
  • Title 24: Solargy

Condividi l'articolo sui tuoi social: