Cerca nel sito
Generic filters

Breitenbach Landscape Hotel 48° Nord / Reiulf Ramstad Architects, ASP Architecture

Architetto: Reiulf Ramstad Architects, ASP Architecture
Luogo: Breitenbach, Francia
Anno: 2020
Fotografo: Florent Michel 11h45, Yvan Moreau,
Invia il tuo progetto

Dall’incontro tra due professionisti che condividono la stessa passione per l’ambiente e i materiali naturali – il paesaggista franco-danese Emil Leroy-Jönsson e l’architetto norvegese Reiulf Ramstad – è nata a Breitenbach, piccolo comune nel dipartimento francese del Basso Reno, una singolare idea di accoglienza che si è concretizzata nel 48° Nord Landscape Hotel.

Progettato dallo studio Reiulf Ramstad Arkitekter, in collaborazione con lo studio francese ASP Architecture, l’hotel fonde un’ispirazione alle tradizioni scandinave con la cultura francese e con le straordinarie opportunità offerte dal paesaggio naturale della regione.

L’hotel, che sorge su 20.000 mq all’interno di un sito incluso in Natura 2000 – la rete ecologica istituita dall’Unione Europea per garantire il mantenimento degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario – è stato concepito per rappresentare, insieme all’ambiente naturale in cui è inserito, parte integrante del sistema paesaggio. Lontano dalle logiche dei tradizionali hotel, il 48° Nord è formato da un edificio principale, dedicato all’accoglienza, al benessere e alla ristorazione, e da 14 singole unità, ispirate alle tradizionali hytte scandinave, intimi luoghi di ritiro immersi nella natura.

Circondati da alberi, siepi naturali e piante selvatiche, i piccoli chalet in legno, che hanno forme diverse a seconda della tipologia e dell’orientamento, sono ubicati sul fianco di una collina, distanti tra loro quanto basta per garantire agli ospiti un perfetto equilibrio tra privacy e apertura sul panorama. Nel 48° Nord il concetto di lusso viene ridefinito e prende le forme della tranquillità, della semplicità e dell’opportunità di ripristinare l’armonia nel rapporto tra uomo e natura, la cui mancanza ha condotto ai disastri ambientali che stanno tristemente segnando la nostra storia moderna.

Sebbene ubicati a una distanza tale da garantire agli ospiti il massimo della privacy e della tranquillità, i 14 chalet e la struttura centrale del nuovo 48° Nord Landscape Hotel di Breitenbach formano un unico complesso, caratterizzato dall’uso comune del legno locale non trattato per i rivestimenti. Piccoli, leggeri e sobri, gli chalet, d’ispirazione scandinava, sono rivestiti esternamente con legno di castagno proveniente dalla collina prospicente l’hotel, abbinato a grandi aperture vetrate che offrono agli ospiti la sensazione di totale immersione nella natura.

Costruiti su pali, gli chalet possono essere anche facilmente rimossi così da preservare il paesaggio e lasciarlo il più naturale e inalterato possibile. La suddivisione in quattro distinte tipologie ha consentito di far fronte alle diverse esigenze di grandezza – dai 20 ai 60 mq – e posizionamento: gli chalet Erba, raggruppati nei pressi dell’edificio centrale, si sviluppano su un unico livello, Albero e Edera, più alti e sottili, abbinano verticalità e ampie viste panoramiche, mentre i più ampi chalet Montagna, situati in cima alla collina, si prestano ad ospitare intere famiglie.

Gli interni sono semplici e rustici, enfatizzati dal legno chiaro, dai pratici mobili da incasso e dai contrasti spaziali, che incarnano perfettamente il concetto nordico di hygge, ovvero di un’atmosfera calda, rassicurante e familiare. L’edificio centrale, che ospita l’accoglienza e le aree comuni, è rivestito esternamente con scandole di castagno alsaziano, mentre gli interni sono caratterizzati da un legno scuro che contribuisce a creare l’atmosfera giusta per gli incontri e la ristorazione.

Condividi l'articolo sui tuoi social: