IQD Partner di SPAM 2020
IQD ha avviato una partnership con SPAM, il festival promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma nato con l’intento di far crescere una rinnovata cultura del progetto. La seconda edizione si è tenuta presso l’Acquario Romano dal 9 al 16 Ottobre 2020.
Il 9 Ottobre il festival ha promosso una Tavola Rotonda organizzata da IQD sul tema della comunicazione di architettura, moderata dal critico di architettura Valerio Paolo Mosco, con ospiti, Roberta Busnelli, direttore editoriale della rivista, l’architetto e critico Luigi Prestinenza Puglisi e l’architetto Gianluca Peluffo, curatori del numero 59.2020, presentato in quell’occasione.
Il tema scelto per la seconda edizione di SPAM è stato NEEDS: the things you must have for a satisfactory life. FRAGILE, TRANSITION, EDUCATION, HERITAGE, URBAN METABOLISM, CO-CITY, HEALTH, LEISURE & GREEN sono stati i temi che hanno accompagnato SPAM 2020 attraverso lecture, focus tematici e tavole rotonde per mettere a fuoco le dinamiche e i meccanismi che regolano le nostre città. Needs è stata una grande occasione di confronto tra Roma e altre città italiane e del mondo per comprendere come nei diversi contesti si stanno affrontando le problematiche e le questioni urbane.
Il prossimo appuntamento con SPAM a Roma sarà dal 21 al 29 giugno 2021. IQD prosegue la partnership con la terza edizione dal titolo SPAM restart! all’interno di un programma dedicato all’architettura e all’urbanistica con un focus sul percorso verso una Legge per l’Architettura. “Gli obiettivi – ha annunciato Roberto Grio, direttore SPAM – saranno quelli di coinvolgere i cittadini su temi dell’ambiente in cui vivono, formare un’opinione pubblica informata e consapevole per creare nuove normative – condivise a livello europeo – che vadano nella direzione della qualità dell’architettura. Parleremo del futuro delle nostre città e dell’avvenire delle persone. La nostra professione deve essere in grado di cogliere il cambiamento: gli architetti devono saper ascoltare le istanze provenienti dalla società, leggere le trasformazioni e, anche grazie ad un approccio sempre più interdisciplinare, offrire risposte adeguate alle esigenze attuali”.