Cerca nel sito
Generic filters

V Edizione 2022/2023 del Contest IdeasXwood di Tabu

Invia il tuo progetto

TABU promuove il Contest annuale e internazionale IdeasXwood – una gara di idee rivolta sia agli Studenti universitari che ai progettisti senza limiti di età – che conta anche quest’anno sulla media partnership di IQD e sulla presenza del concorso nel concorso promosso dal main partner Carpanelli, storica azienda brianzola di arredi. Il bando della V edizione è aperto, dal 1 ottobre 2022 al 10 giugno 2023.

IDEASXWOOD è il Contest più importante al mondo nel settore del legno, ed è patrocinato da ADI, FederlegnoArredo e FSC® Italia: è finalizzato alla progettazione di superfici lignee basate sulla tecnologia tintoria Tabu, quindi piallacci multilaminari, intarsi industriali, superfici tridimensionali, boiserie di ultima generazione e pavimenti in legno.

La giuria è presieduta dall’Architetto Silvia Piardi, e di essa fanno parte: Roberta Busnelli (Editore); Italo Rota (Architetto); Federico Galluzzi (Editore); Paolo Posarelli (Architetto); Andrea Tagliabue (CEO Tabu); Francesca Losi (Tabu, Coordinatrice del Contest IdeasXwood); Ambrogio Rossari (Imprenditore); Diego Florian (Direttore di FSC® Italia); Elena Brusa Pasquè (Architetto); Fernando Mosca (Architetto); Francesco Scullica (Architetto); Roberto Semprini (Architetto); Luisa Bocchietto (Architetto).

Tutti i candidati per partecipare devono immergersi nella dimensione della lavorazione industriale del legno, sottoporsi a un training tecnico con il supporto degli esperti Tabu, e soprattutto vivere l’esperienza affascinante di toccare con mano decine di specie legnose, centinaia di piallacci diversi, imparare a riconoscere il legno, osservare da vicino un piallaccio naturale tinto e multilaminare e capirne la lavorazione.

Grazie al Contest ogni anno migliaia di studenti e progettisti scoprono nel legno un materiale prodigioso, nobile, vivo, rinnovabile, e apprendono l’esistenza e l’importanza di certificazioni forestali come FSC® che assicura la provenienza del legno lavorato in Tabu da foreste gestite secondo un rigoroso rispetto della Natura e delle Popolazioni che vivono ai margini della foresta. I progetti vincitori diventano realtà, vengono prodotti, entrano nelle collezioni, e Tabu contribuisce al nascere di nuovi percorsi professionali: tale opportunità è riservata anche a progetti giudicati meritevoli e interessanti indipendentemente dalla vittoria.

Il bando e ogni informazione sono su www.ideasxwood.it

Condividi l'articolo sui tuoi social: