Temi Principali dell’edizione autunnale di Light+Building 2022
L’edizione autunnale di Light+Building si terrà a Francoforte sul Meno dal 2 al 6 ottobre 2022. Il focus di questa edizione sarà sulle soluzioni intelligenti e connesse, sulle tecnologie orientate al futuro e sulle attuali tendenze del design. Per la prima volta, questo importante incontro internazionale riunirà anche tutti i partecipanti in forma digitale. La piattaforma digitale Light+Building Contractor offrirà agli espositori la possibilità di presentarsi online prima, dopo o durante l’evento in presenza, estendendo così lo stand in fiera nel mondo virtuale.
TEMI PRINCIPALI
Green Deal e Sostenibilità. Elettrificazione e Digitalizzazione. Luce e Design. Queste categorie descrivono gli argomenti attualmente al centro dell’attenzione per i settori Luce + Edilizia.
Cosa succede quando un residente parcheggia davanti alla propria casa? A seconda dell’orario, l’illuminazione all’interno e nei pressi dell’abitazione si accende, si ricarica l’e-car, la porta di casa si apre grazie al riconoscimento facciale e si diffonde nel soggiorno la musica selezionata. Per gli edifici e le città, la digitalizzazione offre uno spettro di possibilità completamente nuovo, contenuto solo dai limiti dell’immaginazione. A tal fine, però, tutti i componenti elettronici devono essere collegati digitalmente tra loro e devono comunicare attraverso un linguaggio condiviso. Le possibilità offerte dalla digitalizzazione dinamica sono strettamente legate al risparmio energetico e all’uso efficiente delle risorse. In questo caso, la parola d’ordine è sostenibilità.
Green Deal e Sostenibilità
Il tema principale “Green Deal e Sostenibilità” si concentra sui sistemi che contribuiscono ad aumentare in modo sostenibile l’efficienza energetica di edifici e città. La premessa è l’uso ottimale delle aree edificate, un’ampia raccolta e valutazione dei dati e dei cicli di risorse il più possibile chiusi. Questo include materiali da costruzione ecologici e riciclati, l’uso di energie rinnovabili e tecnologie edilizie automatizzate.
Energia + Efficienza: La luce è essenziale per svolgere una serie di attività e gioca un ruolo fondamentale nella percezione del benessere di una persona. Di conseguenza, l’illuminazione a LED è estremamente importante nelle case e negli edifici intelligenti. Un’alta efficienza e una lunga durata permettono di risparmiare sui costi di elettricità e manutenzione. Abbinati a operazioni collegate in modo intelligente con sensori e attuatori, i LED offrono un grande potenziale di risparmio energetico e di riduzione dell’impronta di CO2.
Gestione della ricarica + Infrastruttura elettronica: Che si tratti di un terreno privato, di un parcheggio sotterraneo o di un edificio per uffici, le stazioni di ricarica per le auto elettriche sono destinate a svolgere un ruolo importante in futuro. I lunghi periodi trascorsi al lavoro o a casa rappresentano le circostanze ideali per la ricarica delle auto elettriche. L’integrazione dei punti di ricarica nell’infrastruttura elettrica di un edificio offre molti vantaggi. A seconda dell’ora del giorno e della domanda è possibile regolare l’elettricità utilizzata, inoltre è possibile evitare di sovraccaricare l’infrastruttura combinandola con una rete elettrica intelligente (smart grid) che offre energia in modo economico 24 ore su 24.
Edificio intelligente + Reti: Le persone trascorrono molto tempo all’interno degli edifici, in casa o nei posti di lavoro. La tendenza all’urbanizzazione impone ai costruttori un uso ottimale dello spazio. Di conseguenza le dimensioni, l’altezza e la complessità degli edifici sono in aumento. Un’ampia raccolta di dati e la loro valutazione possono contribuire a migliorare la sicurezza, l’efficienza energetica e la compatibilità ambientale dell’edificio e quindi della città. Un altro ruolo importante è svolto dall’uso economico del vento e del sole come energie rinnovabili (reti intelligenti) in combinazione con una rete intelligente negli edifici.
Elettrificazione e digitalizzazione
Il tema “Elettrificazione e Digitalizzazione” si concentra sulla pianificazione efficiente, sull’uso ottimale dell’energia e sul comfort negli edifici.
Progettazione digitale + Costruzione: Nella progettazione, costruzione e gestione di un edificio sono coinvolte numerose diverse discipline. Come in una buona orchestra, tutte le parti dovrebbero interagire perfettamente e poter accedere ai dati necessari. A questo proposito, il “gemello digitale” dell’edificio viene in aiuto sotto forma d’interfaccia dati assistita dall’IT, il Building Information Modelling (BIM). L’uso del BIM porta a tempi di progettazione e costruzione più brevi, processi di lavoro più efficienti e meno errori.
Connettività + Sicurezza: Negli edifici intelligenti la definizione delle priorità delle funzioni e delle operazioni interconnesse automaticamente è parte integrante della tecnologia elettronica di sicurezza e protezione. La base è l’interoperabilità di diversi sistemi e componenti di automazione degli edifici.
Analisi + Manutenzione predittiva: Sia nel settore sanitario che in quello automobilistico o del riscaldamento, il monitoraggio regolare promette di individuare tempestivamente i difetti o i probabili malfunzionamenti. Nel settore dell’illuminazione e dei servizi per l’edilizia le nuove tecnologie consentono di collegare i componenti tra loro e di raccogliere i dati in modo continuativo. Ciò consente di prevedere in anticipo le esigenze di manutenzione. A questo proposito, il monitoraggio regolare aiuta a stimare quando, ad esempio, è necessario ottimizzare il sistema d’illuminazione.
Luce e design
Il tema “Luce & Design” si concentra sulla luce. Sia la qualità sia il design dell’illuminazione giocano un ruolo importante nella progettazione degli ambienti e degli edifici. Il tema della sostenibilità si evince dall’uso di materiali e colori naturali e nel riciclo delle risorse. Inoltre, la luce, in quanto parte dell’architettura dell’edificio, influisce sul benessere, sulle prestazioni e sulla sicurezza. Nella gamma UVC è anche possibile disinfettare l’aria e le superfici.
Tendenza + Design: L’ufficio di casa diventa una zona benessere, la sala d’attesa una lounge di prestigio. Quali tendenze giocano un ruolo nel settore dell’illuminazione? E come le nuove abitudini ed esigenze influenzano il design?
Salute + Luce: La luce rende visibili le cose. Ma fa molto di più: influenza la nostra sensazione di benessere, salute e rendimento. La tecnologia “Human Centric Lighting” (HCL) ruota attorno all’impatto mirato e a lungo termine della luce sull’uomo. Oltre alla qualità visiva della luce, i moderni sistemi di illuminazione sono in grado di regolare la temperatura del colore in base all’ora del giorno, consentendo così di ottenere la luce ottimale per diverse situazioni, sia a casa che al lavoro.
Luce + Sicurezza: Più luce, meno incidenti: Questo vale per le condizioni di lavoro negli edifici e negli impianti di produzione, nonché per la circolazione stradale. Inoltre, una situazione di illuminazione ottimale può contribuire a proteggere dalla criminalità.