Klimahouse 2022, la manifestazione dedicata al green building
Si è conclusa sabato 21 maggio la diciassettesima edizione di Klimahouse presso Fiera Bolzano, manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia che, dopo due anni è tornata in presenza in una versione eccezionalmente primaverile per connettere operatori del settore, startup all’avanguardia e utenti finali e mettere in mostra il meglio delle soluzioni per il futuro green delle abitazioni e della mobilità.
400 espositori, oltre 24.000 visitatori, 150 eventi e più di 100 partecipanti al Klimamobility Congress: questi i numeri di Klimahouse 2022 che, oltre a rappresentare una vetrina d’eccellenza per i prodotti più innovativi nell’edilizia e nella mobilità sostenibile, conferma il suo ruolo di riferimento per l’orientamento del mercato nella transizione ecologica. La manifestazione è stata animata da quattro giorni di eventi tematici dedicati alla sostenibilità in edilizia e non solo, con un unico grande messaggio: “Costruire bene. Vivere bene”. Un progetto condiviso con entusiasmo da tutti gli espositori presenti e da esperti internazionali, associazioni e istituzioni, accomunati dal medesimo obiettivo: riscoprire il rapporto profondo tra uomo e natura e quello tra tradizione e nuovi standard tecnologici per individuare i modelli di ultima generazione da adottare per un futuro sostenibile.
Protagonista della manifestazione l’innovazione in ogni sua declinazione, testimoniata dalle proposte di tutte le aziende espositrici che hanno presentato prodotti e soluzioni concrete per una nuova forma di edilizia virtuosa: dai materiali all’impiantistica, dalle tecniche costruttive di ultima generazione e a impatto ridotto fino ai dispositivi hi-tech. Tra le iniziative più importanti della manifestazione il Klimahouse Prize, organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano, per premiare le aziende che che si sono maggiormente distinte per innovazione, economia circolare e capacità di evoluzione del mercato. Grande successo anche per i Klimahouse Tours, visite guidate agli edifici sostenibili dell’Alto Adige più virtuosi, organizzate in collaborazione con la Fondazione Architettura e per il Klimahouse Congress, appuntamento dedicato al New European Bauhaus organizzato con l’Agenzia CasaClima.
In attesa di Klimahouse 2023 – che si terrà dall’8 all’11 marzo per garantire una maggiore sicurezza di pianificazione nel contesto dell’evoluzione ancora imprevedibile della pandemia – sarà possibile rivivere l’esperienza immersiva della fiera riguardando i principali appuntamenti di questa diciassettesima edizione. Con Klimahouse 2024, che si svolgerà dal 24 al 27 gennaio, si tornerà al tradizionale appuntamento invernale a Fiera Bolzano.