Cerca nel sito
Generic filters

Dopo 50 anni di lavori, Michael Heizer inaugura The City nel deserto del Nevada

Invia il tuo progetto

City di Michael Heizer ha aperto finalmente le sue porte al pubblico dopo circa cinquant’anni di lavoro. 2,5 km di lunghezza per mezzo km di larghezza delineano il perimetro di questo labirinto interamente realizzato con materiali naturali – terra, sabbia e sassi – e scavato nei terreni desertici del Nevada

The City è la scultura monumentale realizzata dall’artista americano Michael Heizer situata in una valle isolata all’interno dell’alto deserto del Great Basin nel Nevada centro-orientale. Questa gigantesca scultura nel deserto, lunga un miglio e mezzo e larga mezzo miglio, consiste in una serie di tumuli sagomati e depressioni fatte di terra, roccia e cemento. L’opera ricorda le antiche costruzioni cerimoniali per la sua complessità e le sue dimensioni, ma la sua forma richiama gli spazi di una città moderna. La Città è stata sviluppata e costruita dall’artista Michael Heizer dal 1970 ad oggi.

The City © Michael Heizer. Courtesy of Triple Aught Foundation. Photo: Ben Blackwell

Un luogo di incredibile bellezza

L’opera si trova in una valle isolata all’interno dell’alto deserto del Great Basin che da almeno un secolo è pascolo di bovini e ovini. Circondata da una natura selvaggia e primitiva, City è vicina alle basi di diverse catene montuose e al White River Narrows. La famiglia Heizer ha abitato in Nevada dal XIX secolo, ma la posizione di City è stata in parte scelta dall’artista a causa della sua lontananza dalla civiltà. Quasi tutti gli elementi all’interno di City sono realizzati con materiali elementari e di provenienza locale come argilla, sabbia e roccia, raccolti con mezzi minimamente invasivi, in modo che le piante autoctone e la fauna selvatica potessero rimanere indisturbate. Nel giugno del 2015, la città e l’area circostante, 704.000 acri in totale, sono state proclamate parte del Basin and Range National Monument per salvaguardare questo ambiente a beneficio delle generazioni future.

La città è di proprietà e gestita dalla Triple Aught Foundation, un’istituzione no-profit con sede in Nevada. Il lavoro sul progetto è stato sostenuto negli ultimi cinquant’anni dal supporto organizzativo e finanziario di istituzioni di tutto il paese, tra cui la Menil Collection, Houston, Texas; il Crystal Bridges Museum of American Art, Bentonville, Arkansas; la Dia Art Foundation, New York; il Glenstone Museum, Potomac, Maryland; la Lannan Foundation, New Mexico; il Los Angeles County Museum of Art e il Museum of Modern Art, New York. Anche molti privati hanno contribuito con denaro e tempo.

The City. © Michael Heizer. Courtesy Triple Aught Foundation. Photo: Joe Rome
The City © Michael Heizer. Courtesy Triple Aught Foundation. Photo: Joe Rome

Come visitare The City

Dal 2 settembre i primi visitatori hanno cominciato a visitare questa splendida opera di Land Art. Le visite per il 2022 sono ufficialmente chiuse ma La Triple Aught Foundation inizierà ad accettare le prenotazioni per la stagione 2023 a partire dal 2 gennaio 2023. Le prenotazioni saranno accettate attraverso il sito web della Triple Aught Foundation. I visitatori saranno accolti in base all’ordine di arrivo. Saranno possibili solo brevi escursioni giornaliere per un massimo di sei visitatori di età superiore ai 16 anni, solo su prenotazione e solo in caso di tempo favorevole. La città si trova su una proprietà privata in un terreno rurale e non dispone di strutture abitabili. Il prezzo della visita è di 150 dollari per adulto, 100 dollari per studente, mentre è gratuita per i residenti delle contee di Lincoln, Nye e White Pine, Nevada.

The City. © Michael Heizer. Courtesy Triple Aught Foundation. Photo: Mary Converse
Michael Heizer. Courtesy of Triple Aught Foundation.

Condividi l'articolo sui tuoi social: