Cerca nel sito
Generic filters

grandprix 2019/2021 / Casalgrande Padana

Invia il tuo progetto

Quasi 30 anni di storia, più di millesettecento progetti provenienti dai cinque continenti: questo è Grand Prix, Concorso Internazionale di Architettura ideato da Casalgrande Padana, giunto alla dodicesima edizione.

Il prestigio e l’autorevolezza di questa manifestazione è testimoniato non solo dal successo quantitativo, ma soprattutto dalla qualità dei progetti candidati, provenienti dai cinque continenti, grazie ai quali grandi protagonisti dello star system architettonicogiovani promesse e studi consolidati, si confrontano liberamente sul common ground del progetto ceramico, tra creatività e innovazione tecnologica. Grand Prix nasce infatti con la finalità di selezionare e premiare le realizzazioni più significative che meglio hanno saputo valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive degli elementi in grès porcellanato a marchio Casalgrande Padana.

Attraverso questa iniziativa culturale, l’azienda, da sempre particolarmente sensibile e attenta ai fenomeni di evoluzione e rinnovamento che interessano il panorama architettonico internazionale, promuove un evento in cui la ceramica non si rivela solo in funzione del progetto, ma ne diventa protagonista. Un’operazione culturale di largo respiro, supportata dal contributo di una giuria internazionale composta da esperti del settore, progettisti, professori universitari e critici dell’architettura, provenienti da diversi paesi, chiamata ad operare in completa autonomia. Una iniziativa che grazie a queste premesse è cresciuta e si è sviluppata andando oltre il semplice concetto di concorso, per proporsi come momento di confronto e di ricognizione costante sui temi dell’architettura, del design e dell’innovazione tecnologica.

Noa* Network of Architecture, Alpin Panorama Hotel Hubertus, Bolzano

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al premio tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati o pubblici, studi professionali di architettura e decorazione di interni ecc.), che abbiano realizzato opere in cui sono stati impiegati i materiali Casalgrande Padana per pavimentazioni e/o rivestimenti di qualsiasi tipo. Le candidature possono essere presentate da professionisti singoli o da gruppi con la nomina di un capogruppo.

Lapo Bianchi Luci, Camilla Lapucci, Cipiuelle, centro wellness Klab, Firenze

OPERE AMMESSE AL CONCORSO

  • Ciascun partecipante può presentare una o più opere; è suo compito e responsabilità assicurare il consenso del committente e/o del proprietario alla presentazione e all’utilizzo dell’opera stessa e dei materiali relativi.
  • Possono essere presentati progetti realizzati con i materiali Casalgrande Padana in qualsiasi campo dell’edilizia pubblica e privata, in interni e in esterni, sia nelle nuove costruzioni che negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell’esistente.
  • Alla dodicesima edizione del concorso, possono partecipare opere realizzate e completate nel periodo: gennaio 2016 – dicembre 2021.
Atelier(s) Alfonso Femia, I Giardini di Gabriel Asnières-sur-Seine

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  • L’iscrizione al Grand Prix Casalgrande Padana è gratuita.
  • I candidati devono far pervenire la propria adesione iscrivendosi online sul sito www.casalgrandepadana.it/it/grand-prix/ oppure via posta, inviando la documentazione richiesta alla Segreteria del Grand Prix c/o Casalgrande Padana, Strada Statale 467, n. 73, 42013 Casalgrande (RE).
  • Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 dicembre 2021; in caso di invio a mezzoposta, per il rispetto del termine fa fede il timbro postale.
Birgitta Hjelm-Luontola, casa Lux Line a Pori, Finlandia

GIURIA E CRITERI DI VALUTAZIONE

  • La premiazione delle opere è affidata a una Giuria internazionale, composta da professionisti di chiara fama nel campo dell’architettura e del design e dal presidente di Casalgrande Padana, che la presiede. Ciascun membro assegna a ogni opera un punteggio con giudizio imparziale e insindacabile.
  • I criteri di valutazione adottati per la formazione della graduatoria faranno riferimento agli aspetti progettuali, funzionali e applicativi dell’utilizzo dei prodotti Casalgrande Padana. In particolare, sarà compito della Giuria evidenziare, all’interno di ogni opera, gli elementi di valorizzazione e corretto impiego del materiale ceramico a diversi livelli: sul piano della creatività, in relazione alla composizione architettonica, al design, allo studio cromatico e delle finiture, al disegno di posa, alla personalizzazione del progetto; sul piano della funzionalità e delle prestazioni tecniche, in relazione alla destinazione d’uso e alla tipologia d’intervento; sul piano della messa in opera, in relazione alla corretta esecuzione, alla tecnica applicativa, allo studio dei particolari.
Filippo Taidelli, campus universitario Humanitas, Milano

PREMI 

La dotazione complessiva dei premi è di 36.000 euro. Saranno assegnati:

  • N. 4 premi di 5.000 euro cadauno ai Primi classificati
  • N. 4 premi di 2.500 euro cadauno ai Secondi classificati
  • N. 4 premi di 1.500 euro cadauno ai Terzi classificati per i progetti giudicati più significativi in ciascuno dei seguenti campi d’impiego:
  • Pavimenti e rivestimenti Centri commerciali e direzionali (grandi superfici)
  • Pavimenti e rivestimenti Edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale
  • Pavimenti e rivestimenti Edilizia residenziale
  • Rivestimenti e pavimenti Rivestimenti di facciata, pavimentazioni esterne, piscine e SPA

Le opere premiate saranno pubblicate su un volume realizzato a cura di Casalgrande Padana; tutti i partecipanti al concorso riceveranno il volume in omaggio.

Condividi l'articolo sui tuoi social: