Cerca nel sito
Generic filters

US Olympic and Paralympic Museum / Diller Scofidio + Renfro

Architetto: Diller Scofidio + Renfro
Luogo: Colorado Springs, USA
Anno: 2020
Fotografo: Jason O'Rear, Nic Lehoux
Invia il tuo progetto

Colorado Springs, la città dove nel 1894 venne fondato il Comitato Olimpico degli Stati Uniti d’America, è stato inaugurato nel mese di luglio, dopo circa tre anni dall’avvio dei lavori, il Museo Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti, un edificio di 5.600 mq progettato dallo studio Diller Scofidio + Renfro.

L’edificio è composto da quattro volumi che, partendo da una struttura centrale, si aprono a spirale verso l’alto, consentendo ai visitatori di salire con degli ascensori fino all’ultimo livello e scendere una rampa larga quasi 2 m lungo un unico percorso espositivo. Grazie a questa struttura organizzativa, che consente ai visitatori abili e disabili di vivere la stessa esperienza, l’USOPM è considerato tra i musei più accessibili al mondo.

© Jason O’Rear

All’interno, il museo ospita 1.850 mq di gallerie espositive, un moderno auditorium, spazi per eventi e una caffetteria. Esternamente i volumi sono avvolti da una scenografica facciata formata da 9.000 pannelli di alluminio anodizzato. Ciascun pannello, diverso per forma e dimensione, è animato dalla straordinaria qualità della luce del Colorado, producendo sfumature di colore che conferiscono un ricercato senso di movimento e dinamismo, quale tributo all’eleganza e all’energia degli atleti. Il museo, sviluppato con la consulenza degli atleti olimpici e paralimpici del Team USA, è molto più di un museo dello sport – ha commentato Christopher Liedel, Amministratore Delegato del Museo – è un museo dei sogni e delle speranze e sarà, sia per gli atleti sia per i loro fan, uno spazio in cui celebrare amicizia, determinazione e tutti quei valori che incarna lo sport.

© Jason O’Rear

Il cuore del nuovo complesso museale di Colorado Springs è rappresentato da una grande piazza terrazzata che ospita un anfiteatro con 230 posti a sedere per eventi all’esterno, aperto a una spettacolare vista sul Pikes Peak e, oltre, verso la catena montuosa delle Rocky Mountains. A nord della piazza si trova una caffetteria, mentre l’edificio che ospita il Museo Olimpico degli Stati Uniti d’America si trova sul lato sud. Il museo ospita a pianoterra una lobby d’ingresso e un ampio atrio centrale alto 12 m, illuminato da un ampio lucernario e caratterizzato dalla presenza di candidi elementi in calcestruzzo fibrorinforzato che ne consentono, attraverso una serie di fori, la vista dalla lobby.

© Jason O’Rear

Quattro balconi vetrati posti a diverse altezze e affacciati sull’atrio aiutano i visitatori a riorientarsi nel loro percorso attraverso le gallerie espositive. Oltre a una parte dei 1.850 mq di gallerie espositive, che si sviluppano a spirale attorno all’atrio centrale sui tre diversi livelli del museo, il pianoterra accoglie un teatro di 185 mq con capienza fino a 130 persone e 26 sedie a rotelle. Lo spazio per eventi di 120 mq, completo di terrazza esterna, situato al secondo piano offre una suggestiva vista panoramica che dal centro di Colorado Springs si estende fino alle Montagne Rocciose.

© Nic Lehoux

Qui trovano spazio anche una caffetteria con un’area esterna dedicata alla ristorazione e una sala didattica. L’ultimo piano, oltre alle gallerie espositive, accoglie una sala multifunzione di 75 mq con terrazza esterna e un’ampia finestra a tutta altezza che incornicia la vista sul panorama circostante. A completamento del complesso, lo studio ha progettato un nuovo ponte pedonale lungo circa 80 m che attraverserà una rete ferroviaria per collegare il museo con il vicino parco a tema America the Beautiful Park.

© Nic Lehoux
© Nic Lehoux

Condividi l'articolo sui tuoi social: