Cerca nel sito
Generic filters

House in Yanakacho / Taiga Kasai + Chong Aehyang Architecture / KACH

Architetto: Taiga Kasai + Chong Aehyang Architecture / KACH
Luogo: Gunma, Giappone
Anno: 2020
Fotografo: Vincent Hecht
Invia il tuo progetto

House in Yanakacho è la residenza privata progettata a Gunma, in Giappone, dallo studio Taiga Kasai + Chong Aehyang Architecture KACH, per una famiglia di quattro persone.

Abbiamo creato un voluminoso involucro erigendo una copertura in policarbonato traslucido lungo tutti i prospetti della casa per separarla dalle proprietà circostanti e farla fluttuare nell’aria. Tale elemento da un lato separa la casa dalle proprietà circostanti e dall’altro, grazie alla leggerezza del materiale, la mantiene in stretta relazione con l’ambiente circostante. Abbiamo usato l’involucro per definire il carattere spaziale. Il progetto finale della casa ha preso forma gradualmente, mentre studiavamo le funzioni e la loro disposizione per creare una casa adatta al suo ambiente.

La sala da pranzo e la cucina sono poste su un piano terra aperto circondato da altre stanze con diverse altezze e che si collegano tra loro in maniera fluida, senza partizioni. Gli spazi che richiedono privacy sono invece posizionati su un livello più alto e nella zona semi-interrata, ogni stanza è collegata in modo che i residenti possano sentire la presenza l’uno dell’altro indipendentemente da quale stanza della casa stiano occupando in quel momento. 

Una tenda esterna è stata installata sotto il recinto galleggiante in policarbonato traslucido per aprire o chiudere lo spazio esterno assecondando le necessità degli inquilini. Questa è una delle caratteristiche essenziali che permette alla casa di cambiare la qualità dello spazio chiuso e che consente ai residenti di regolare il rapporto tra la casa e la comunità.

Lo spazio esterno può essere inoltre controllato per conformarsi come spazio pubblico o spazio privato grazie ad una tenda esterna. Collegando l’ambiente circostante al nucleo più profondo della casa, vogliamo creare una casa aperta e vivace dove la vita del residente diventa parte integrante della città e la città diventa il loro giardino.

  • Construction: Yasumatsu Takken co
  • Structure design: Yuko Mihara
  • Textile design: Yuri Himuro
  • Site area: 337 square meters
  • Building area: 200 square meters
  • Total floor area: 172.75 square meters

Condividi l'articolo sui tuoi social: