Cerca nel sito
Generic filters

Casa OM / Studio Sferico

Invia il tuo progetto

La ristrutturazione di un antico casale della metà dell’800 nell’area metropolitana di Torino e la sua trasformazione nel complesso residenziale Casa OM ha rappresentato per gli architetti di Studio Sferico una complessa sfida progettuale, che ha incluso il risanamento della struttura e il rifacimento degli impianti, della facciata e della ridistribuzione interna. Preservando la consistenza volumetrica e le componenti materiche, gli architetti hanno operato un’elaborata sintesi tra rispetto della storicità della struttura e immissione di contemporaneità in funzione della nuova destinazione d’uso. Nell’appartamento presentato in questo articolo, di 150 mq, la scelta di contrapporre l’ampio soggiorno voltato in mattoni a elementi contemporanei rispecchia la volontà di esaltare il filo conduttore della matericità, che caratterizza l’intero progetto.

Considerata la ridotta impronta in pianta dell’appartamento, le zone notte, cucina e soggiorno sono state rispettivamente distribuite sui tre piani, di cui uno interrato, che lo compongono. Due scenografiche scale in ferro, realizzate su progetto da Cirifer Design – partner ideale del mondo della progettazione per la realizzazione di scale su misura – per collegare i tre livelli, rappresentano un importante elemento iconico che caratterizza la residenza. Ideate come veri e propri complementi d’arredo che valorizzano, per affinità e per contrasto, la cifra stilistica del progetto, le scale, grazie a delle strisce LED integrate, creano di sera dei suggestivi scenari luminosi.

L’ingresso nell’abitazione all’interno di Casa OM avviene direttamente su di un pavimento vetrato che poggia su una struttura metallica con profili illuminati, da cui è possibile scorgere il salone al piano inferiore e la scala autoportante di collegamento con parapetti in vetro inseriti all’interno in modo tale da evitare fissaggi a vista e non intaccare la plasticità di questo elemento distintivo. L’ampio salone è illuminato naturalmente grazie all’inserimento di una porzione di soffitto in vetro posto ai piedi delle portefinestre del piano terra, occupato dalla cucina, dalla zona pranzo e da un bagno di servizio.

Di fianco alla cucina, situata di fronte all’ingresso dell’appartamento, una grande porta originale è stata recuperata e lasciata, a testimonianza della storicità della struttura, in contrasto con le moderne porte filomuro, disegnate e realizzate su progetto con raffinati dettagli. Dal pianoterra una seconda scala, con un’anima centrale in metallo di forma triangolare e all’interno dei tagli di luce, conduce al livello superiore: un ambiente caratterizzato dai soffitti con travatura in legno a vista, che ospita la zona notte, composta da due camere da letto con bagno en suite.


  • Architects: Studio Sferico
  • Area: 250 m²
  • Year: 2019
  • Photographs: © courtesy of Studio Sferico
  • City: Pecetto Torinese, Italy

Condividi l'articolo sui tuoi social: