Cerca nel sito
Generic filters

BEEAH Headquarters / Zaha Hadid Architects

Architetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Sharjah, United Arab Emirates
Anno: 2022
Fotografo: Hufton + Crow
Invia il tuo progetto

La nuova sede del gruppo BEEAH progettata dallo studio Zaha Hadid Architects (ZHA) a Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, è un complesso a emissioni zero dove sono impiegate tecnologie di nuova generazione per arrivare a uno standard LEED Platinum. Il nuovo edificio rappresenta i valori fondanti del gruppo BEEAH – da molti anni impegnato in alcuni settori chiave come la gestione dei rifiuti e il loro riciclo, l’energia pulita, la consulenza ambientale, l’istruzione e la mobilità verde – e aspira a diventare un modello per i futuri luoghi di lavoro.

La nuova sede del gruppo BEEAH incarna i principi del gruppo e si inserisce armoniosamente tra le dune del deserto di Al Sajaa di Sharjah. Il paesaggio del deserto modellato dal vento rivive nelle forme dell’architettura, caratterizzata da dune interconnesse e orientate per ottimizzare le condizioni climatiche. Tutti gli spazi interni beneficiano di una grande quantità di luce naturale e di viste sul paesaggio, nonostante gli ambienti vetrati non siano direttamente esposti al sole, a causa del clima caldo e afoso che permane quasi tutto l’anno. Le due “dune” principali della sede, che ospitano i dipartimenti pubblici e di gestione e l’area amministrativa, sono interconnesse da un cortile centrale, un’oasi all’interno dell’edificio che è parte integrante della sua strategia di ventilazione naturale.

I visitatori accedono all’edificio direttamente dalla duna più grande attraverso uno spazio a tutta altezza di 15 metri che migliora ulteriormente la ventilazione naturale interna e permette alla luce del giorno di entrare nell’edificio. Oltre al cortile centrale e agli spazi dedicati agli uffici, l’headquarter ospita anche diverse sale riunioni intelligenti, un centro visitatori immersivo e un auditorium.

Il nuovo headquarter di 9.000 metri quadrati pone il concetto di sostenibilità al centro. I materiali utilizzati sono stati acquistati localmente e l’utilizzo di nuove tecnologie ha permesso all’edificio di raggiungere la certificazione LEED Platinum. I pannelli in fibra rinforzata di vetro riducono il guadagno solare, mentre il raffreddamento di lastre e vetri regola la temperatura interna. L’esperienza dei dipendenti include, un concierge virtuale, sale riunioni intelligenti e un’app che automatizza le attività quotidiane. Il sistema di gestione intelligente dell’edificio regola automaticamente l’illuminazione e la temperatura a seconda dell’occupazione e dell’ora del giorno.

  • Structure, Facade, Acoustic, Transport, Civil: Buro Happold
  • MEP, Lighting, Fire Protection, Life Safety: Atelier Ten
  • Sustainability (Design Stage): Atelier Ten
  • Sustainability (Construction Stage): Buro Happold
  • Project Manager: Matthews Southwest
  • Landscape: Francis Landscape
  • Local Architect: Bin Dalmouk, DSA Architects International
  • Main Contractor: Al Futtaim Construction

Condividi l'articolo sui tuoi social: