Cerca nel sito
Generic filters

Bay Window Tower House / Takaaki Fuji + Yuko Fuji Architecture

Architetto: Takaaki Fuji + Yuko Fuji Architecture
Luogo: Shibuya, Tokyo, Japan
Anno: 2020
Fotografo: Masao Nishikawa
Invia il tuo progetto

Bay Window Tower House, progettata dallo studio Takaaki Fuji + Yuko Fuji Architecture, è una residenza / ufficio edificata su di un piccolo lotto urbano nel cuore di Shibuya, una delle zone più dinamiche di Tokyo. L’edificio si presenta come una torre con una serie di bovindi su ogni piano, ispirate alle verande giapponesi, da cui è possibile godere della vista della città.

Costruita per una coppia con due figli e due gatti, questo edificio, che abbina residenza e ufficio su di un piccolo lotto urbano, è caratterizzata dalla presenza di bovindi su tutti i lati. La nostra ricerca sui bovindi di tutto il mondo ha rivelato che possono avere forme diverse e assecondare interessanti funzioni, dal portare luce a fungere da arredo su cui sedersi o a diventare un’interfaccia decorativa con la città. Il progetto presenta bovindi su ogni piano e su ogni lato dell’edificio in modo tale da consentire ai residenti di decidere dove trascorrere il loro tempo. In questa abitazione a torre le finestre diventano luoghi dove sedersi, scrivere, dormire, dipingere o svolgere altre attività.

Un’altra importante considerazione è stata come integrare la nuova abitazione a torre in maniera armonica con gli edifici circostanti, per la maggior parte villette unifamiliari. Spesso le nuove costruzioni edificate su piccoli lotti urbani bloccano il passaggio della luce verso gli edifici circostanti creando una sensazione di soffocante confinamento per i vicini. Il problema è stato risolto smussando gli angoli dell’edificio e creando delle nicchie nei quattro angoli del lotto.

Per i residenti della torre, queste nicchie diventano piccoli giardini, mentre per i vicini, lo spazio aumentato di fronte alle loro finestre le trasforma in un certo senso in altri bovindi. Evitando gli angoli si è ottenuta una pianta ottagonale. In molti paesi asiatici, gli ottagoni sono considerati elementi di fortuna secondo il feng shui; questa forma, inoltre, è anche estremamente efficace nel ridurre la turbolenza del flusso d’aria intorno all’edificio. 

Inoltre, i progettisti hanno analizzato il microclima circostante per ridurre il più possibile la dipendenza da dispositivi meccanici come l’aria condizionata. Osservando le simulazioni delle condizioni di luce, vento e calore che includevano gli edifici circostanti, hanno deciso di costruire tre tipi di finestre: finestre trasparenti per far entrare la luce; finestre che funzionano come pareti apribili, bloccando luce e calore ma lasciando entrare la brezza; e finestre che funzionano come pareti fisse, bloccando sia il calore sia la brezza.

Hanno distribuito questi tre tipi di finestre in tutto l’edificio in modo da massimizzare la loro efficacia in termini di luce, ventilazione e calore. Tuttavia, in certi periodi dell’anno alcune parti della casa hanno un alto carico termico. Per ovviare a questo problema, hanno coperto l’esterno con sughero carbonizzato, che è leggero, altamente isolante, immarcescibile e facile da lavorare. Il sughero carbonizzato serve come isolante ad alta capacità termica per abbassare il carico termico.

La torre contiene una varietà di spazi, i cui ambienti variano a seconda della stagione, dell’ora, del piano e dell’orientamento. I due gatti della famiglia mostrano loro di volta in volta il luogo che ha il mix perfetto di luce solare, temperatura e brezza.

 

Condividi l'articolo sui tuoi social: