TX1 / Martinelli Luce
Nasce dalla creatività di Marco Ghilarducci, TX1, la nuova proposta per l’illuminazione di Martinelli Luce che rievoca il fascino per la dimensione infinita dello spazio e per l’assenza di barriere che generano un senso di sconfinata libertà.
Guardare la lampada con il riflettore rivolto verso l’alto, leggermente inclinato, è come immaginare la connessione e lo scambio di dati tra un radar e i satelliti lucidissimi immersi nell’universo. Un cilindro e un disco: due forme così distinte e così lontane, indipendenti eppure collegate da due braccia sottili. Il risultato è un legame leggero ma duraturo, sospeso e radicato allo stesso tempo. Il riflettore, un disco convesso di alluminio verniciato, sembra quasi librarsi nell’aria, orientando liberamente la luce prodotta dalla base cilindrica. Tutto questo produce una presenza equilibrata, una luce che non è mai abbagliante o banale ma è invece iconica.
TX1 è una lampada da tavolo e da terra a luce indiretta, caratterizzata da un riflettore orientabile a 45° in entrambe le direzioni e dalla forma evocativa che ricorda i satelliti lanciati nello spazio.
TX1 presenta due differenti dimensioni che la rendono adatta ai diversi ambienti domestici. La versione “Standard” (la più grande), è pensata su un tavolo basso vicino a un divano o sul pavimento. La versione “Med” (la più piccola), è una vera e propria lampada da tavolo, ideale su una scrivania, nella zona living o nella camera dei ragazzi.