Le Soluzioni Office Fantoni all’IFC di Dubai
Luminosi, funzionali, flessibili, essenziali ma accoglienti, gli ambienti di lavoro sono sempre più pensati per il benessere psicofisico dei loro occupanti, con l’obiettivo di stimolarne creatività ed efficienza. Con la complicità di un attento studio dei colori, l’impiego di materiali naturali e sostenibili, la ricerca di eleganti dettagli e l’equilibrata combinazione di linee rette e curve, gli arredi Fantoni, – azienda italiana leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie e attrezzate, sistemi fonoassorbenti e pannelli MDF e truciolari – sono tutti progettati per soddisfare qualsiasi esigenza in tema di ergonomia, acustica, estetica e comfort climatico e per far vivere al meglio l’esperienza lavorativa.
Queste caratteristiche rendono gli arredi Fantoni la scelta ideale nella realizzazione di ambienti che puntano al massimo del livello qualitativo, come nel caso del recente progetto della prestigiosa sede a Dubai di GFH Capital, il ramo di investment banking di GFH Financial Group Bahrain. Dopo gli uffici di Londra, il gruppo ha inaugurato il nuovo headquarter nel DIFC, il Centro Finanziario Internazionale di Dubai, all’interno di un edificio di proprietà di quattro piani. Per questo progetto Fantoni ha collaborato con l’architetto Davide Chiaverini dello studio bahrenita D-Interiors alla definizione di un ambiente dinamico e informale – come da richiesta del cliente – che consolidasse l’identità dell’istituzione finanziaria. Per questo motivo – spiega l’architetto Chiaverini – ci siamo affidati a Fantoni, che ha configurato le postazioni di lavoro, customizzandole e conciliando le non poche necessità del cliente con le mie scelte stilistiche.
Le soluzioni office Fantoni hanno svolto un ruolo fondamentale nella definizione degli ambienti ricercati da un’esigente committenza, la mediorientale GFH Capital, e dall’ambiziosa progettazione dell’architetto Davide Chiaverini che, in collaborazione con Mohamed Ghareeb, Project Manager GFH, ha puntato alla massima qualità in tema di acustica, ergonomia, versatilità e raffinatezza estetica. Partendo dalle pareti dell’innovativo sistema I-Wallspace, che scandiscono in un gioco di trasparenze e solidità gli uffici del nuovo headquarter, per arrivare ai piani operativi, scelti dall’ampia collezione Framework, realizzata al 98% con materiali riciclabili, con i suoi contenitori che assolvono la duplice funzione di separare le aree e decorare gli ambienti grazie all’inserimento di piante.
Le postazioni individuali sono state scelte dal programma Woods, le cui scrivanie in legno massello sono caratterizzate dal distintivo disegno inclinato della gamba, che conferisce loro un aspetto sobrio e al contempo sofisticato. Nelle sale riunioni i tavoli Meet Up rappresentano l’evoluzione dello spazio executive, sempre meno individuale e sempre più pensato per la socializzazione, con una ritrovata vocazione alla funzionalità e all’essenzialità. Spazi ispirati al comfort del mondo residenziale, ove all’essenzialità delle linee si contrappone la scelta di decorativi dalla grande personalità che riproducono le venature del marmo, nelle tonalità Calacatta e Noir.
A creare un ambiente professionale, senza perdere la percezione della qualità estetica di un interno domestico, contribuiscono anche le librerie Outline. La versione a parete è composta da un telaio esterno, che disegna il confine di uno spazio espositivo e di contenimento. Le composizioni sono prevalentemente orizzontali e includono contenitori, cassetti e ribalte. Infine, la ricerca di benessere e qualità ambientale si completa con l’inserimento a parete e a soffitto dei sistemi fonoassorbenti 4akustik che soddisfano perfettamente tutte le ambiziose scelte progettuali.
- Architect: Davide Chiaverini D-Interiors
- Year: 2022
- Project Manager: Mohamed Ghareeb for GFH
- Photo: Marco Boria
- City: Dubai
- Country: United Arab Emirates