IQD Visita Expo Dubai 2020
Una rappresentanza di IQD ha visitato, su invito del Media Centre, Expo Dubai 2020, di cui verrà presentato nei prossimi giorni un approfondimento generale e di alcuni singoli padiglioni.
Expo 2020 Dubai avrebbe dovuto svolgersi, secondo il programma originale, tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 ma a causa della Pandemia COVID-19 è stato posticipato di un anno e si sta svolgendo tra il 1º ottobre 2021 e il 31 marzo 2022. È stato comunque deciso di preservare il nome Expo 2020 Dubai. Questa è la prima edizione a tenersi in un paese arabo, più precisamente nell’area denominata ME.NA.SA – ovvero: Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale.
Il tema dell’Expo 2020 di Dubai, che ha visto la partecipazione di 192 Paesi “nella terra della tolleranza “, così come l’ha definita il vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, è “Connecting minds, Creating future. Molto più che un tema, una vera e propria mission con la quale l’Esibizione Universale intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione. Il tema della connessione si sviluppa lungo tre direttrici che approfondiscono e motivano l’intento “creare il futuro”: sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni; mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni tra persone, comunità e Paesi; opportunità per le future generazioni.
Il sito proposto per la manifestazione è un nuovo quartiere fieristico (denominato Dubai Trade Center – Jebel ʿAlī) di 4,38 kmq posto nel quadrante sudovest di Dubai e adiacenti al nuovo Aeroporto Internazionale Āl Maktūm. il progetto generale è stato firmato dallo studio americano HOK e possiede una piazza centrale di nome Al Wasl, denominata con l’antico nome di Dubai, il cui significato è “la connessione”, da cui si diramano, come tre grandi petali, le tre aree tematiche della manifestazione: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità.
Ognuna di esse ospita padiglioni tematici nelle fattezze di tradizionali souk arabi e un’area Best Practice per ognuno dei singoli temi. Tra i petali sorgono tre tra le più importanti strutture dell’esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell’Innovazione e il Padiglione UAE. All’esterno dei tre petali troviamo invece i padiglioni nazionali, alcuni estremante interessanti che vi racconteremo qu sul nostro sito.
Il 19 marzo 2022, a dodici giorni dalla sua conclusione, Expo 2020 Dubai ha raggiunto i 20 milioni di visitatori. Nessun evento nel mondo ha mai raggiunto una simile cifra dall’inizio della pandemia da Covid-19. La prossima Esposizione universale si terrà dal 3 maggio al 3 novembre 2025 in Giappone, a Osaka sull’isola artificiale di Yumeshima. Il tema verterà su Delineare la società del futuro per le nostre vite.