Cerca nel sito
Generic filters

IQD Visita Expo Dubai 2020

Invia il tuo progetto

Una rappresentanza di IQD ha visitato, su invito del Media Centre, Expo Dubai 2020, di cui verrà presentato nei prossimi giorni un approfondimento generale e di alcuni singoli padiglioni.

Expo 2020 Dubai avrebbe dovuto svolgersi, secondo il programma originale, tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021 ma a causa della Pandemia COVID-19 è stato posticipato di un anno e si sta svolgendo tra il 1º ottobre 2021 e il 31 marzo 2022. È stato comunque deciso di preservare il nome Expo 2020 Dubai. Questa è la prima edizione a tenersi in un paese arabo, più precisamente nell’area denominata ME.NA.SA – ovvero: Medio Oriente, Nord Africa e Asia Meridionale.

Il tema dell’Expo 2020 di Dubai, che ha visto la partecipazione di 192 Paesinella terra della tolleranza “, così come l’ha definita il vicepresidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, Mohammed bin Rashid Al Maktoum, è Connecting minds, Creating future. Molto più che un tema, una vera e propria mission con la quale l’Esibizione Universale intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione. Il tema della connessione si sviluppa lungo tre direttrici che approfondiscono e motivano l’intento “creare il futuro”: sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni; mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni tra persone, comunità e Paesi; opportunità per le future generazioni.

Padiglione Italia. Photo by Silvia Belotti
Padiglione Ucraina. Photo by Roberta Busnelli

Il sito proposto per la manifestazione è un nuovo quartiere fieristico (denominato Dubai Trade Center – Jebel ʿAlī) di 4,38 kmq posto nel quadrante sudovest di Dubai e adiacenti al nuovo Aeroporto Internazionale Āl Maktūm. il progetto generale è stato firmato dallo studio americano HOK e possiede una piazza centrale di nome Al Wasl, denominata con l’antico nome di Dubai, il cui significato è “la connessione”, da cui si diramano, come tre grandi petali, le tre aree tematiche della manifestazione: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità.

Ognuna di esse ospita padiglioni tematici nelle fattezze di tradizionali souk arabi e un’area Best Practice per ognuno dei singoli temi. Tra i petali sorgono tre tra le più importanti strutture dell’esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell’Innovazione e il Padiglione UAE. All’esterno dei tre petali troviamo invece i padiglioni nazionali, alcuni estremante interessanti che vi racconteremo qu sul nostro sito.

Padiglione UAE.
Sustainability Pavilion. Photo by Dany Eid

Il 19 marzo 2022, a dodici giorni dalla sua conclusione, Expo 2020 Dubai ha raggiunto i 20 milioni di visitatori. Nessun evento nel mondo ha mai raggiunto una simile cifra dall’inizio della pandemia da Covid-19. La prossima Esposizione universale si terrà dal 3 maggio al 3 novembre 2025 in Giappone, a Osaka sull’isola artificiale di Yumeshima. Il tema verterà su Delineare la società del futuro per le nostre vite.

Condividi l'articolo sui tuoi social: