Cerca nel sito
Generic filters

Selezionate le 40 opere del 2024 Premio di Architettura Contemporanea dell’Unione Europea Premi Mies Van Der Rohe

Invia il tuo progetto

La Commissione europea e la Fundació Mies van der Rohe hanno annunciato le 40 opere selezionate che si contenderanno il Premio di Architettura Contemporanea dell’Unione europea 2024–Premi Mies van der Rohe.

L’annuncio ha luogo con l’inaugurazione della mostra EUmies Awards 2022 presso il Printworks Eventand Exhibition Centre, nel Castello di Dublino .Gli EUmies Awards per l’Architettura e i Talenti emergenti vengono conferiti ogni due anni alle opere completate nei due anni precedenti. L’obiettivo principale è quello di risaltare e diffondere l’attuale cultura architettonica condivisa in Europa attraverso opere che creano ambienti vivibili di alta qualità per tutti. L’edizione 2024 annovera 362 candidature che sono state analizzate e discusse a fondo dal presidente della giuria Frédéric Druot, insieme ai membri della giuria Martin Braathen, Pippo Ciorra, Tinatin Gurgenidze, Adriana Krnáčová, Sala Makumbundu e Hrvoje Njiric prima di stilare una rosa di 40 candidati per la fase successiva del premio.

La giuria si è riunita per tre giorni a Barcellona per discutere lo stato attuale dell’architettura, considerando l’obiettivo dell’Europa di essere leader, da un lato, nell’architettura di alta qualità per tutti e, dall’altro, di essere leader nell’azione per il clima e di dare forma alla transizione verde a beneficio deicittadini e delle industrie: il Green Deal europeo. Ci sono diversi percorsi per raggiungere questo obiettivo e le 40 opere sono esempi di come gli architetti continuino a impegnarsi nella necessità di progettare per vivere in modo responsabile, etico e rispettoso dell’ambiente e di come l’architettura, l’urbanistica e la governance debbano lavorare insieme in modo ancora più solido per realizzare progetti di città a lungo termine. Il termine ambizione è stato spesso utilizzato a seguito della responsabilità dell’architettura in veste di attività di interesse pubblico e della necessità di promuovere la qualità architettonica di edifici, spazi pubblici e pianificazione. “Abbiamo ritenuto importante mostrare, attraverso questa selezione di progetti, la diversità di temi,portate e approcci all’architettura; l’atteggiamento e il posizionamento degli architetti nei confronti deltrattamento della complessità del mondo e la corrispondenza dei loro pensieri e delle loro identità conle proposte.” Frédéric Druot

Le 40 Opere selezionate

Le 40 opere selezionate appartengono a 20 diversi Paesi europei. La Spagna ha 6 opere in lizza, 4 sono in Belgio, 4 in Germania, 3 in Croazia, 3 in Francia, 3 in Portogallo, 2 in Austria, 2 in Slovenia, 2 in Svezia,1 in Repubblica Ceca, 1 in Estonia, 1 in Georgia, 1 in Grecia, 1 in Irlanda, 1 in Italia, 1 nei Paesi Bassi, 1 in Norvegia, 1 in Polonia, 1 in Romania e 1 in Slovacchia. Il progetto italiano selezionato è Bivacco Fanton, progettato dallo studio di architettura DEMOGO a Auronzo di Cadore.

Nelle 40 opere selezionate figurano 14 programmi differenti; tra questi, l’housing collettivo e l’edilizia per uso culturale e formativo rappresentano metà dei progetti, mentre le altre aree sono cibo e alloggio, amministrazione e partecipazione cittadina, salute, industria, infrastrutture, paesaggio, uso misto, case unifamiliari, sport e tempo libero, effimero e urbanistica.

Il programma Out&About degli EUmies Awards, che inizierà nel maggio 2024, avvicinerà il pubblico a tutte queste opere tramite l’organizzazione di visite, conferenze o altri eventi con i loro autori, contribuendo a una loro migliore conoscenza.

Bivacco Fanton. Demogo. Ph Iwan Baan

Calendario ed eventi

I cinque finalisti saranno annunciati all’inizio di febbraio 2024. I vincitori di Architettura e Talenti emergenti saranno annunciati a metà aprile. L’EUmies Awards Day, compresa la Cerimonia di premiazione, si svolgerà il 13/14 maggio 2024 presso il Padiglione Mies van der Rohe di Barcellona, in una giornata-evento che comprenderà conferenze degli autori delle opere vincitrici e finaliste, discussioni con gli architetti, i committenti, i responsabili politici ei membri della giuria; la mostra con le 362 opere partecipanti agli EUmies Awards 2024; ed eventi delle Settimane dell’Architettura di Barcellona.

Condividi l'articolo sui tuoi social: