Salone Nautico Internazionale di Genova 2022 e Design Innovation Award 2022
Si è cunclusa la 62° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. la manifestazione organizzata da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici dal 22 al 27 settembre, un’edizione che ha capitalizzato il grande lavoro svolto dall’Associazione di categoria negli ultimi anni.
Il Salone Nautico Internazionale di Genova è l’evento più rappresentativo dell’eccellenza a livello mondiale del comparto della nautica da diporto italiana ed è punto di riferimento e piattaforma globale di confronto istituzionale, tecnico e di mercato per tutto il settore 365 giorni l’anno. La fiducia delle aziende del comparto si è dimostra significativa, con un riscontro importante in termini di richiesta di partecipazione: la 62ª edizione, sold-out in termini di adesioni di espositori italiani e internazionali già dal mese di giugno, a conferma dell’autorevolezza e della forza della manifestazione, è lo specchio di un mercato caratterizzato da un trend di crescita molto sostenuto.
Le dichiarazioni finali di Saverio Cecchi, Presidente Confindustria Nautica e I Saloni Nautici: “E’ stato un Salone Nautico non solo bellissimo ma soprattutto efficiente: in un momento eccezionale per la nautica che cresce del 31,1%, con un fatturato di 6,1 miliardi di euro e una forza lavoro che cresce del 9,7%, i visitatori sono aumentati del 10,7% a quota 103.812. Il merito va al grande lavoro di squadra, perché questo siamo insieme a tutta Confindustria Nautica, i Saloni Nautici, Regione Liguria, Comune e Camera di Commercio di Genova. Una squadra che da domani progetterà il Salone Nautico del 2023, in programma dal 21 al 26 settembre 2023“.
Soddisfatto anche il sindaco di Genova, Marco Bucci: “La città si è offerta ai suoi visitatori e ha accolto tutti con grande entusiasmo, ma il Salone sarà ancora più bello i prossimi anni. Sono tanti i contratti che si sono chiusi qui e questo mi rende molto felice. Il Salone è cresciuto e migliorato rispetto al passato, ma questo è solo un punto di partenza per poter proseguire e lavorare insieme con l’obbiettivo di fare meglio. Ricordo che a giugno 2023 qui ospiteremo la Ocean Race, la prossima edizione avremo già i 200 posti barca in più per un Salone ancora più ricco. Per il 2024 stiamo lavorando ad un nuovo contratto che leghi il Salone non soltanto alla città ma anche alle nuove aree che verranno realizzate”.
Salone Nautico Design Innovation Award III Edizione 2022
Si è svolta il 23 settembre, nell’ambito del Gala Dinner del 62°Salone Nautico Internazionale di Genova, la premiazione del Design Innovation Award, il premio istituito da Confindustria Nautica e I Saloni Nautici con l’obiettivo di sostenere l’eccellenza della nautica, promuovendo l’immagine dagli espositori attraverso i loro più recenti prodotti. Una serata charity nella scenografica sala dei cetacei dell’Acquario di Genova dedicata al sostegno della ricerca scientifica dell’Istituto malattie pediatriche Giannina Gaslini cui hanno partecipato autorità, espositori, stampa italiana e estera.
9 le categorie premiate selezionate da una Giuria indipendente, composta da espertinazionali e internazionali, provenienti da diversi settori per consentire una trasversalità di visione. La Giuria del Design Innovation Award, presieduta in questa edizione da Donatella Bianchi, è composta dal designer Giovanna Talocci, i giornalisti nazionali e internazionali esperti di nautica Franco Michienzi e Nabil Farhat, Silvia Piardi – Direttore Dipartimento di Design Politecnico di Milano, Andrea Ratti – Chair M.Sc. Yacht & Cruising Vessel Design Politecnico di Milano e Luisa Bocchietto – Senator World Design Organization.
Hanno ricevuto il premio Design Innovation Award:
- Dufour 37 di Dufour Yachts per i natanti a vela fino a 10m LH, per la capacità di trasferire performance e comfort ineguagliabili dentro una barca di dimensioni e costo contenuti.
- SQ 240i di Capoforte Boats per i natanti a motore fino a 10m LH, per la proposta di una barca aerodinamica a propulsione elettrica.
- Inagua S di Rio Yachts per le unità pneumatiche, per la linea elegante, la semplicità delle soluzioni e l’attenzione al dettaglio.
- Grand Soleil 72 Performance di Cantiere del Pardo per i natanti a vela oltre 10m LH per la sua capacità di coniugare l’esperienza del cantiere ad una barca bilanciata in termini di performance di navigazione e qualità degli spazi interni.
- Menzione d’onore per l’interior design per la ricerca raffinata di un linguaggio nautico attento al dettaglio nella scelta di forme e materiali a Y7 di Y Yachts.
- Prestige M48 di Prestige Yachts per la categoria multiscafi, per la ricerca di una tipologia che combina comfort, efficienza e performance
- Menzione d’onore per la ricerca e l’utilizzo dei materiali per Excess 14 di Excess per aver ottenuto alti livelli di performance di navigazione attraverso una ricerca attenta alle forme e ai materiali.
- Lascala Art. Spe 607 di Besenzioni per la categoria componenti e accessori per la ricerca tecnologica in relazione all’operazione elettrica con utilizzo semplificato;
- Ferretti Yachts 860 new di Ferretti Yachts per la categoria natanti a motore oltre i 10m LH per l’eleganza delle line esterne e interni in linea con la qualità del brand;
- SP 110 di Sanlorenzo Yacht per la categoria superyacht oltre i 24 m LH per la costante capacità di creare spazi, linguaggi e modi di vivere il mare innovativi, suscitando emozioni.
- Premio Speciale per l’innovazione a Betty Buoys per l’impegno di ricerca integrata focalizzata su soluzioni sostenibili a un problema urgente.
Il Comitato d’Indirizzo del Design Innovation Award ha deciso di assegnare all’Istituto Idrografico della Marina il Premio Speciale per la Carriera, in occasione del suo 150o anniversario, in particolar modo per il suo impegno di digitalizzare i processi nel campo della cartografia nautica. Il Premio Speciale “Regione Liguria” è stato infine conferito a Indoor Air Quality Monitoring for Yachting di Permare per aver portato a bordo un sistema di monitoraggio indirizzato alla qualità ambientale.
Road to 2023
Il Salone Nautico Internazionale di Genova guarda al futuro, proseguendo nel percorso iniziato nel 2020, verso il futuro “Road to 2023” – che porterà alla realizzazione del nuovo Salone Nautico. Dal 2023 la manifestazione potrà usufruire di uno spazio espositivo completamente rinnovato e funzionale: il progetto di riqualificazione del Waterfront di Levante di Genova, firmato dall’architetto Renzo Piano, conferirà all’area un nuovo layout, funzionale e scenografico, interamente dedicato al Salone Nautico nel periodo dell’evento, e offrirà ulteriore impulso e forza alla manifestazione, a conferma della sua centralità in Europa e nel Mediterraneo.