Salone del Mobile.Milano 2024: ecco com’è andata
La 62ª edizione della Manifestazione conferma il suo ruolo di preminenza nel panorama internazionale, tra ricerca, sperimentazione e innovazione, registrando un +17,1% rispetto all’edizione 2023
Il Salone del Mobile.Milano 2024 ha visto la partecipazione di oltre 1.950 espositori provenienti da 35 Paesi. In termini di affluenza, la Manifestazione ha registrato un’affluenza record: 361.417 presenze complessive, 54,3% dall’estero, segnando un +17,1% rispetto al 2023. Ottimo risultato per le presenze degli operatori che registrano un +26,8%, con un 65,8% che arrivano dall’estero. Nella top 15 delle geografie di mercato si registra il grande ritorno della Cina, seguita da Germania, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, Polonia, Russia, Svizzera, Turchia, India, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Austria. Un atlante che ha aperto nuove opportunità di business grazie anche alle numerose delegazioni provenienti da Stati Uniti, India, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Francia, Arabia Saudita.
Anche la presenza stampa ha visto una crescita significativa: 5.552 i giornalisti e operatori della comunicazione accreditati per un totale di 6.778 ingressi (50.4% dall’estero). Salgono i numeri registrati nei giorni di apertura al pubblico: 32.567. Cresce il numero di studenti italiani e stranieri che si attesta a 13.556, di cui 8.368 italiani (+25,5%), per una media di crescita complessiva di 18,8%: giovani.
Salone del Mobile.Milano si conferma un appuntamento di riferimento per il settore, che quest’anno ha visto protagoniste le Biennali EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen e Salone Internazionale del Bagno. Un appuntamento culturale, oltre che di business e relazione, in grado di richiamare operatori qualificati tra buyer, architetti, interior designer e media da tutto il mondo. Nel corso della settimana nascono non solo interazioni professionali ma anche momenti che mettono al centro la cultura del progetto, come ha testimoniato il ricco programma di appuntamenti tra divulgazione, formazione, dibattito e confronto. A questi si aggiungono le installazioni “Interiors by David Lynch. A Thinking Room” del celebre regista americano, “Under the Surface” di Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi, e “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances”, insieme a Design Kiosk: lo spazio temporaneo del Salone in città.
Grande entusiasmo da parte della design community internazionale. Si conferma il successo su scala globale con un racconto live multicanale delle principali novità del 62ª edizione della Manifestazione. I numeri raggiunti dagli strumenti digital superano le aspettative: oltre 1 milione di interazioni (+50% vs 2023) con un engagement rate del 60%, e 90 milioni di impression (+15% vs 2023). Ottimi i risultati dell’app in termini di fruizione servizi, dal matchmaking che ha registrato una crescita di oltre il 40% e la navigazione della mappa interattiva, con oltre 450.000 ricerche.
L’appuntamento con il Salone del Mobile.Milano 2025 è in programma dall’8 al 13 aprile.