Cerca nel sito
Generic filters

Premio IN/ARCHITETTURA 2023

Invia il tuo progetto

L’Istituto Nazionale di Architettura IN/Arch e l’Associazione Costruttori Edili ANCE, in collaborazione con Archilovers, lanciano l’edizione 2023 con 20 Premi Regionali, conferiti nel corso di 12 eventi di premiazione locali, e Premi Nazionali assegnati dalla Giuria nazionale e conferiti nel corso di un evento di premiazione nazionale. I Premi saranno attribuiti agli interventi di nuova costruzione/riqualificazione/rigenerazione/restauro/ristrutturazione che presentino le seguenti caratteristiche: siano ubicati in Italia, siano terminati nell’arco temporale compreso tra il 2018 ed il 2022, siano stati progettati e realizzati da soggetti italiani. A partire da lunedì 6 marzo e fino al 5 giugno 2023, sarà possibile presentare, sul portale Archilovers, le candidature per i PREMI IN/ARCHITETTURA 2023.

Annunciamo con grande piacere che quest’anno il Direttore Editoriale di IQD Roberta Busnelli farà parte della Giuria che conferirà i Premi IN/ARCH 2023 della Regione Sicilia. Faranno parte della Giuria della regione Sicilia: Mariagrazia Leonardi (Presidente IN/Arch Sicilia), Santo Cutrone Presidente Ance Catania (Delegato Rosario Fresta Presidente ANCE Catania), Maria Giuseppina Grasso Cannizzo (Premio IN/ARCHITETTURA 2020 alla carriera), LineaT Studio (Vincitore premio IN/ARCHITETTURA 2020 categoria giovani), Luca Molinari (Critico d’architettura), Nicola Di Battista (NBD Studio), Paola Cannavò (Urbanista, Università della Calabria), Gabriele Neri (Storico) e Roberta Busnelli (Direttore editoriale IQD). La valutazione finale della Giuria si terrà a Catania.

L’iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1962, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale. “I Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA sono un’esperienza unica, non solo a livello nazionale, perché pensati da un intellettuale, visionario e pratico insieme, come Bruno Zevi, che considerava l’architettura non solo come disciplina ma come attività progettuale a tutto tondo, capace di trasformare e migliorare la società. Una visione illuministica, oggi ancora più attuale perché totalmente in controtendenza con un atteggiamento diffuso di carattere strumentale: ovvero una sorta di specializzazione progettuale al servizio del “particolare”, mentre l’architettura appartiene a un sapere che sta a fondamento della nostra vita, individuale e collettiva.” Con queste parole Aldo Colonetti, presentava i Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA 2020 alla Biennale di Venezia.

L’obiettivo dei Premi IN/ARCHITETTURA è quello di coniugare la valenza dell’idea progettuale con la qualità del prodotto finale, promuovendo il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi, testimonianza della attuale diffusa consapevolezza dell’importante ruolo che oggi riveste la qualità dell’architettura nel processo di rinascita delle nostre città. Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.

Categorie dei Premi

L’iniziativa è articolata nelle seguenti categorie di Premi, valide sia per i Premi Regionali che per i Premi Nazionali:

  • Premi per interventi di nuova costruzione (max 5 premi)
  • Premi per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente – restauro, ristrutturazione, rigenerazione (max 5 premi)
  • Premio Speciale Federbeton (1 Premio)
  • Premio Speciale Listone Giordano (1 Premio)
  • Premio Speciale More the wellbeing (1 Premio)
  • Premio Speciale WTW – Willis Towers Watson (1 Premio)
  • Premio Speciale Architettura solare in contesti di pregio, assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento realizzato in Italia o in Svizzera, tra il 2019 e il 2022, che abbia integrato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio.

A partire da lunedì 6 marzo e fino al 5 giugno 2023, sarà possibile presentare, sul portale Archilovers, le candidature per i PREMI IN/ARCHITETTURA 2023. I Premi Nazionali saranno conferiti nel corso di una manifestazione pubblica a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia il 7 novembre 2023.

Condividi l'articolo sui tuoi social: