La Biennale Architettura 2021 apre al pubblico sabato 22 maggio fino a domenica 21 novembre 2021
Apre al pubblico sabato 22 maggio fino a domenica 21 novembre 2021, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera la 17a Mostra Internazionale di Architettura dal titolo How will we live together? a cura di Hashim Sarkis.
LA MOSTRA INTERNAZIONALE
La Mostra Internazionale comprende i lavori di 112 partecipanti provenienti da 46 Paesi con una maggiore rappresentanza da Africa, America Latina e Asia. La Mostra è organizzata in cinque “scale” (o aree tematiche), tre allestite all’Arsenale – Among Diverse Beings, As New Households, As Emerging Communities – e due al Padiglione Centrale – Across Borders e As One Planet. Parte della mostra è anche How will we play together?, contributo di 5 architetti internazionali partecipanti, autori di un progetto dedicato al gioco allestito a Forte Marghera e aperto alla
cittadinanza.
Questa edizione comprende anche una serie di partecipazioni fuori concorso: Stations + Co-Habitats, ricerche sulle cinque scale e relativi casi di studio sviluppate da ricercatori provenienti dalle università di tutto il mondo; la partecipazione speciale dell’artista israeliana Michal Rovner al Padiglione Centrale; Future Assembly, ‘mostra nella Mostra’ di Studio Other Spaces rappresentato da Olafur Eliasson e Sebastian Behmann; Sport Platform, installazione esterna ai Giardini; l’evento speciale della Vuslat Foundation che presenta una installazione di Giuseppe Penone in Arsenale. La Biennale di Venezia e il Victoria and Albert Museum London presentano per il quinto anno consecutivo il Progetto Speciale al Padiglione delle Arti Applicate (Arsenale, Sale d’Armi A) dal titolo Three British Mosques. In collaborazione con l’architetto Shahed Saleem, la mostra guarda al mondo fai da te e spesso non documentato delle moschee adattate a questo uso.
PAESI
61 partecipazioni nazionali animeranno gli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia, con 3 paesi presenti per la prima volta alla Biennale Architettura: Grenada, Iraq e Uzbekistan. Il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività contemporanea, è a cura di Alessandro Melis che presenta Comunità resilienti.
EVENTI COLLATERALI
Sono 17 gli Eventi Collaterali ammessi dal Curatore e promossi da enti e istituzioni nazionali e internazionali senza fini di lucro. Organizzati in diverse sedi della città di Venezia, propongono un’ampia offerta di contributi e partecipazioni che arricchiscono il pluralismo di voci che caratterizza la Mostra.
MEETINGS ON ARCHITECTURE
I Meetings on Architecture integrano il programma della Biennale Architettura 2021 attraverso una serie di conferenze e incontri che vedono coinvolti architetti e studiosi di tutto il mondo, che cercheranno di rispondere alla domanda How will we live together?. Gli argomenti dei vari incontri traggono spunto dalle 5 scale della Mostra Cambiamenti climatici e architettura:
- Cambiamenti climatici e architettura
- L’architettura oltre l’antropocene
- Le architetture della ricostruzione
- Gli spazi di ascolto
- L’architettura dello sport
- L’insegnamento dell’architettura
Tra i Meetings è in programma anche uno speciale weekend per celebrare la città di Venezia. Molti di questi appuntamenti saranno programmati durante i fine settimana e verranno trasmessi in live streaming.
LA GIURIA INTERNAZIONALE
Il Cda della Biennale di Venezia ha nominato, su proposta del curatore Hashim Sarkis, la Giuria Internazionale della 17. Mostra Internazionale di Architettura ,che risulta così composta: Kazuyo Sejima – presidente (Giappone), Sandra Barclay (Perù), Lamia Joreige (Libano), Lesley Lokko (Ghana-Scozia) e Luca Molinari (Italia).
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali:
- Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale
- Leone d’oro per il miglior partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?
- Leone d’argento per un promettente giovane partecipante alla Mostra Internazionale How will we live together?
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia lunedì 30 agosto 2021.