Cerca nel sito
Generic filters

Il Friendship Hospital vince il Riba International Prize 2021

Invia il tuo progetto

Il Friendship Hospital progettato dall’architetto Kashef Mahboob Chowdhury e dal suo studio URBANA in Bangladesh è il vincitore del RIBA International Prize 2021. Il RIBA International Emerging Architect 2021 è stato invece assegnato allo studio Hooba Design Group per il progetto del Kohan Ceram Central Office Building in Iran.

Il Friendship Hospital, un remoto ospedale comunitario di ottanta posti letto, situato nel Bengala, regione del Bangladesh sud-occidentale e progettato dall’architetto Kashef Chowdhury e dal suo studio URBANA, ha vinto il RIBA International Award 2021.

L’edificio a basso costo è stato progettato per resistere agli effetti del cambiamento climatico che nella zona circostante causano un considerevole aumento dei livelli dell’acqua del mare. Una serie di cortili convogliano luce naturale e ventilazione nei vari reparti, mentre un canale che attraversa il sito raccoglie la preziosa acqua piovana. L’acqua piovana proveniente da tutte le aree del complesso viene drenata e immagazzinata in un bacino di nuova costruzione, risorsa e strumento essenziale per prevenire il ristagno idrico, in quanto le falde acquifere saline sono inutili per gli scopi più pratici ed è necessario drenarle a causa delle piogge sempre più incessanti. Questo canale d’acqua contribuisce anche al raffrescamento microclimatico e fornisce ai pazienti e ai loro parenti una gradita distrazione dall’ansia e dall’infelicità legate alla malattia.

Il Presidente del Gran Giurì del RIBA International Prize, Odile Decq ha dichiarato: “L’ospedale dell’amicizia incarna un’architettura di umanità e protezione che riflette la missione filantropica dell’ONG Friendship, che è fornire dignità e speranza alle comunità attraverso l’innovazione sociale. Kashef Chowdhury/URBANA ha realizzato un edificio progettato con un tocco umano che si fonde perfettamente con l’ambiente circostante e che onora i materiali locali e tradizionali, l’ospedale è rilevante per le principali sfide globali come l’accesso ineguale all’assistenza sanitaria e l’impatto devastante del degrado climatico sulle comunità vulnerabili. È una dimostrazione di come godere di una bella architettura attraverso un buon design, lavorando con un budget relativamente modesto e con difficili vincoli contestuali. Questo ospedale è una vera celebrazione, un edificio dedicato agli esseri umani”.

RIBA International Emerging Architect 2021

Lo studio d’architettura Hooba Design Group è il vincitore del RIBA International Emerging Architect 2021 per il progetto Kohan Ceram Central Office Building, a Teheran, Iran. I giudici sono stati colpiti dalla sobrietà, dall’innovazione e dall’eleganza dell’edificio, commissionato da Kohan Ceram Brick Manufacturing Company per progettare la loro sede.

Condividi l'articolo sui tuoi social: