Cerca nel sito
Generic filters

Albed presenta Morbida, la porta disegnata da Fabrizio Cester

Submit your project

Da oltre cinquant’anni Albed, brand dell’azienda Delmonte, lavora l’alluminio e il vetro, affiancando nella progettazione gli studi di architettura e di interior design in tutto il mondo. Partendo dalla lavorazione di profili in alluminio, l’azienda si è strutturata negli anni fino a diventare un riferimento internazionale per la progettazione e la produzione, rigorosamente in Italia, di un’ampia varietà di porte, ma anche di cabine armadio, librerie, pareti divisorie e complementi d’arredo, tutti caratterizzati da una raffinata eleganza e da un ricercato design contemporaneo. In occasione del Fuorisalone 2023, l’azienda ha presentato in collaborazione con l’architetto veneziano Fabrizio Cester, la porta Morbida.

Connubio di ricerca estetica e funzionalità

Connubio di ricerca estetica e funzionalità, Morbida si discosta dall’idea dei sistemi complanari a scomparsa: l’obiettivo è quello di ripensare gli stipiti come elementi da disegnare, dotati di una propria identità e con proporzioni studiate nei minimi dettagli. Questo nuovo elemento architettonico che esalta il concetto di porta è caratterizzato da una cornice visibile, che a partire dal punto d’incontro con la parete si rigonfia verso il pannello porta, con un’elegante bombatura del profilo di alluminio, disponibile in diverse finiture, dall’effetto metallico o laccata in colore RAL.

Il telaio, sagomato e sporgente, può essere realizzato nella medesima tonalità della parete o della boiserie oppure in contrasto: in entrambi i casi esalta il tema dell’apertura e invita a varcarne la soglia, grazie al suo volume ricurvo proiettato verso l’esterno. Al suo interno, il pannello porta è personalizzabile nelle oltre 90 proposte materiche a catalogo Albed: in vetro, essenze di legno o laccati lucidi e opachi, e prevede un’apertura fino a 180° a tirare e 90° a spingere. Morbida offre una soluzione ‘su misura’, dimensionabile in larghezza fino a 100 cm e in altezza ad arrivare al soffitto ed è ideale per essere installata in contesti residenziali e dell’hospitality.


Share this article on you social accounts: