XO e AVIOR by Vanità & Casa
SPECCHIO XO
Grazie alla sua capacità di abbinare eleganza estetica, tecnologia e innovazione tecnica, XO, lo specchio illuminato progettato dall’architetto Massimo Farinatti e prodotto da Vanità & Casa, è stato selezionato per l’ADI Design Index 2022 ed esposto presso la sede del moderno Museo ADI di Milano. A dicembre sarà inoltre in mostra a Roma, nella prestigiosa sede dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, prima tappa del percorso che condurrà nel 2024 alla prossima edizione del Compasso d’Oro. Il recente riconoscimento, che giunge a coronamento di un percorso fatto di estrema attenzione alla qualità, al design, alla sicurezza e alla sostenibilità, è per l’azienda uno stimolo a proseguire nelle sue attività di ricerca e sviluppo, applicate a ogni singola fase del ciclo produttivo, dall’ideazione, alla scelta delle materie prime, alle tecniche produttive fino all’imballo finale.
Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento che premia il lungo lavoro svolto in questi anni – commentano i fondatori Monica De Conti e Alexander Caruso. Nella nostra azienda, l’attività di ricerca e sviluppo è da sempre al primo posto e questo ci consente non solo di soddisfare elevati standard tecnologici, qualitativi e di sicurezza per il cliente, ma anche di mettere in campo precise scelte produttive, come quella di essere eco-friendly, prevedendo ad esempio una produzione responsabile che minimizza l’impiego di energia, l’eliminazione di imballaggi in plastica, l’uso di sigillanti privi di componenti acidi e l’utilizzo di materiali riciclabili, quali alluminio, acciaio e vetro e di Plexiglas che, applicato dietro il vetro degli specchi, diffonde la luce in modo uniforme nell’ambiente.
AVIOR
Come XO e altri prodotti dell’eclettica collezione di specchi e specchicontenitori illuminati, anche la linea Avior, recentemente arricchita delle versioni Round e Oval, è dotata della rivoluzionaria tecnologia Ghost, sviluppata in collaborazione con lo stesso Farinatti, che consente, grazie a materiali innovativi e a una tecnologia brevettata, applicabile sia dietro l’argentatura dello specchio sia dietro le cornici nere, di rendere la fonte luminosa completamente invisibile.
Con un semplice gesto la luce prende vita, a illuminare, nella sua forma più pura, l’immagine riflessa, mentre con un altro sfioramento del sensore scompare, senza lasciare tracce in trasparenza. Avior, disegnato dal Centro Ricerche Vanità & Casa con l’architetto Farinatti, è un segno grafico che diventa specchio, capace di illuminare, dilatare gli spazi e arredare con stile ed eleganza qualsiasi ambiente residenziale e dell’ospitalità.
Un altro innovativo sistema sviluppato dall’azienda è MLS, Modular Light System, che consente di scegliere quali moduli utilizzare e, tramite il sensore touch, variare l’intensità e la temperatura di colore della fonte luminosa LED a basso consumo. MLS è anche risparmio energetico: nessuna luce viene sprecata e, grazie alla tecnologia brevettata Ghost e ai materiali innovativi impiegati, le barre spente sono completamente invisibili e non disturbano in alcun modo la superficie riflettente. Le nuove e le prossime collezioni, frutto del percorso di costante crescita, sviluppo e perfezionamento di prodotti e tecnologie, saranno protagoniste nel 2023 di esposizioni e manifestazioni fieristiche, tra cui ISH a Francoforte dal 13 al 17 marzo, dove si definisco le tendenze dell’ambiente bagno, e Salone del Mobile di Milano, dal 18 al 23 aprile.