Cerca nel sito
Generic filters

Vasca da bagno Ofuro by antoniolupi

Invia il tuo progetto

Dalla tradizione del rituale giapponese alla vasca dal design contemporaneo

Un luogo in cui perpetuare un rituale antico, un bacino nel quale immergersi per un rito di purificazione che ha origini lontane, nella tradizione di un paese che fa dell’igiene e della cura del corpo un vero e proprio credo. Ofuro identifica infatti l’antico rituale del bagno giapponese, che originariamente si svolgeva in vasche, o meglio grandi e profondi tinozze di legno, ma che prevedeva il lavaggio completo del corpo fuori dalla vasca per poi immergervisi per un relax totale in acqua bollente.

Oggi Ofuro è una vasca da incasso o freestanding disegnata da Carlo Colombo per antoniolupi che nasce da una revisione contemporanea delle forme di un progetto degli anni ’70. Una forma plastica, una grande scultura, una vasca che sembra ricavata da un unico blocco, lavorato, tagliato dalla mano sapiente dell’uomo o eroso dalla forza naturale dell’acqua.

La compresenza di linee rette e spigoli vivi con forme morbide e superfici curve rende gerarchica la composizione permettendo di contemplare anche la collocazione ad angolo della vasca. Il ribassamento del bordo nella parte anteriore invita ad entrare, a immergersi completamente sia nella versione freestanding sia quando la vasca è incassata nel pavimento e assume l’immagine di un secchio d’acqua naturale.

Ofuro è realizzata in Flumood e presenta un bordo dallo spessore variabile, più ampio in alcune parti con conseguente possibilità di appoggio di oggetti e prodotti per la cura del corpo, più sottile in altre così da alleggerire il volume imponente. La vasca può essere dotata di luce a led integrata nella base del volume, che è più contenuta rispetto al corpo della vasca, determinando una sensazione di eleganza, leggerezza e sospensione.

Condividi l'articolo sui tuoi social: