Tabu presenta le sue nuove collezioni al Salone del Mobile Milano 2023
Tabu, riferimento internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, che ha fatto della sostenibilità la sua vocazione e il suo impegno quotidiano, ha presentato in occasione del Salone del Mobile 2023 le sue nuove collezioni: Il pavimento Riflessi, gli intarsi realizzati con piallacci naturali Ulivo, Perspecto e Aurora e la Boiserie “Man in the Mirror”. I visitatori sono stati accolti nello stand Tabu, progettato dallo studio Ad Myra, in un’installazione denominata “Nuvola”, composta da più di 700 tavole di legno in 20 colori, riflesse su di un pavimento a specchi.
Durante il Fuorisalone, nello Showroom “Casa Tabu”, uno spazio situato nel cuore del prestigioso distretto di Brera e dedicato al Bello, al piacere di progettare con il legno e alla formazione sulle superfici in legno di ultima generazione, l’azienda ha celebrato lo scrittore Milanese Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla sua morte, attraverso l’esposizione di 12 volti dei personaggi del celebre romanzo I Promessi Sposi realizzati sulla superficie di pregiati intarsi. Pezzi unici appositamente studiati e realizzati a mano dall’intarsiatore Mario Moriggi, volti a creare un gioco unico e raffinato di piani sovrapposti, leggibili in trasparenza.
Le novità Tabu presentate al Salone del Mobile Milano 2023
RIFLESSI
Pavimento creato con piallacci naturali tinti TABU, ispirandoci ai pavimenti in porfido. Questi tappeti multicolore presentano una superficie con moduli da 8×8, 16×16, 32×32, 64×64 cm: una nuova tendenza dei pavimenti in legno.
ULIVO
Intarsio realizzato con piallacci naturali tinti pregiati di diverse specie legnose. Ispirato agli ulivi secolari del Gargano, nelle calde e assolate giornate estive, e alle chiome ampie e folte che inebriano la vista di mille e mille riflessi. Partendo dallo studio della forma della foglia di ulivo e dei suoi ramoscelli, rielaborati attraverso un processo di geometrizzazione e sintetizzazione delle forme stesse, sia arriva ad una fantasia basata su esagoni allungati disposti a spina di pesce. Per questo progetto si utilizzano 4 piallacci naturali tinti con tonalità che spaziano dal verde al beige. Una seconda variante cromatica utilizza le tonalità marroni e beige. Design: Giovanni di Mauro, Accademia di Brera, Vincitore del Contest IDEASxWOOD 22/23, Categoria Studenti
PERSPECTO
Intarsio realizzato con piallacci naturali tinti pregiati di diverse specie legnose. Perspecto, dal latino “perspicio”, ossia vedere attraverso, vedere oltre. Il legno da materiale solido e opaco diventa traslucido e, se sovrapposto, genera nuove tonalità e gradazioni di colore. Sottraendo materia al legno si ottiene una composizione che inganna lo sguardo, facendola sembrare più leggera. Design: Francesca Badame e Anna Farina, Università Sapienza di Roma, Vincitrici del Contest IDEASxWOOD 21/22, Categoria Studenti
AURORA
Intarsio realizzato con piallacci naturali tinti pregiati di diverse specie legnose. Il design è stato ispirato dai momenti dell’alba con la sovrapposizione della luce all’oscurità; una meravigliosa texture chiara con colori scuri. Design: Aziz Alkass, Vincitore del Contest IDEASxWOOD 21/22, Categoria Professionisti
Man in the Mirror
SKEENS TABU BOISERIE, Bolivar Black Velvet SK2 – Custom
Decoro liberamente ispirato alla traccia audio della canzone del 1987 di Micheal Jackson, un brano che ci suggerisce di essere noi stessi il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.
Composizione di fogli 3000×600 mm.
I PASSAPORTI DEI PROMESSI SPOSI
Nello Showroom “Casa Tabu”, uno spazio situato nel cuore del prestigioso distretto di Brera e dedicato al Bello, al piacere di progettare con il legno e alla formazione sulle superfici in legno di ultima generazione, l’azienda ha celebrato lo scrittore Milanese Alessandro Manzoni, a 150 anni dalla sua morte, attraverso l’esposizione di 12 volti dei personaggi del celebre romanzo I Promessi Sposi realizzati sulla superficie di pregiati intarsi. Pezzi unici appositamente studiati e realizzati a mano dall’intarsiatore Mario Moriggi, volti a creare un gioco unico e raffinato di piani sovrapposti, leggibili in trasparenza.