
Pipistrello White Matt / Martinelli Luce
Disegnata nel 1965 da Gae Aulenti per Martinelli Luce come parte di una commissione per lo showroom parigino di Olivetti, la lampada Pipistrello celebra quest’anno il suo sessantesimo anniversario. Divenuta una delle icone di design più conosciute al mondo, la lampada è ancora oggi estremamente attuale e, così come nell’anno della sua ideazione, simbolo della capacità di coniugare originalità e innovazione.
Mantenendo invariate le inconfondibili forme della base e del diffusore in metacrilato, la lampada è stata presentata negli anni nei colori classici – testa di moro, bianco e nero – e, più recentemente, in nuovi colori, tra cui nella sgargiante veste giallo Pop e bronzo, rinnovandosi anche dal punto di vista delle dimensioni e della tecnologia.

Alla classica versione telescopica si sono aggiunti nel 2013 Minipipistrello, lampada da tavolo ad altezza fissa di dimensioni pari alla metà dell’originale, nel 2017 MiniPipistrello Cordless, la versione wireless e dimmerabile, e Pipistrello MED, telescopica e dalle dimensioni ideali per scrivanie e postazioni di lavoro.
Quest’anno, per celebrare l’importante traguardo dei 60 anni, Martinelli Luce ha scelto per Pipistrello l’eleganza di una nuova finitura white matt. Essenziale e sofisticato, il bianco esalta la purezza delle linee, rinnovandone la bellezza senza tempo. La superficie opaca inoltre cattura la luce naturale, creando atmosfere eteree, rilassanti e armoniose. Il diffusore in metacrilato opal bianco satinato, insieme al telescopio e l’anello in acciaio anch’essi satinati, ne enfatizzano la nuova matericità. I primi 200 esemplari delle tre versioni – classico, medio e mini – saranno disponibili in un’edizione limitata numerata, impreziositi dall’incisione 60 anni e da un cristallo Swarovski incastonato sulla base.

