Mirage al Cersaie 2022
Mirage partecipa all’edizione 2022 del Cersaie presentando sei nuove collezioni per pavimenti e rivestimenti indoor e outdoor e due progetti, reflet e EpicArc, frutto della collaborazione con l’architetto Andrea Boschetti.
L’azienda modenese Mirage, impegnata da quasi cinquant’anni ad arricchire il mondo della ceramica con innovazioni tecnologiche ed estetiche, presenta le ultime collezioni e i nuovi prodotti per l’arredo e l’interior design a Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, a Bologna dal 26 al 30 settembre, all’interno di uno spazio ispirato alla Casa Italiana; una casa in cui, come ben scrisse Gio Ponti nel 1928, non vi è grande distinzione di architettura fra esterno ed interno: altrove vi è addirittura separazione di forme e di materiali: da noi l’architettura di fuori penetra nell’interno, e non tralascia di usare né la pietra né gli intonaci né l’affresco; essa nei vestiboli e nelle gallerie, nelle stanze e nelle scale, con archi, nicchie, volte e con colonne regola e ordina in spaziose misure gli ambienti per la nostra vita. In uno spazio fluido, permeabile, accogliente, che richiama la dimensione domestica di ambienti regolarmente distribuiti attorno a un grande patio centrale Mirage presenta sei nuove collezioni e due progetti frutto della collaborazione con l’archetto Andrea Boschetti.
VICEVERSA Concrete Solutions
Viceversa è l’interpretazione di Mirage del cemento colato, arricchito da una grafica che riproduce fedelmente le scaglie ed i clasti che caratterizzano la granulometria della classica miscela di sabbia e calce, tirata a mano da esperti artigiani. Il risultato è un effetto estetico versatile, utilizzabile in ambienti moderni e minimal, ma anche contesti eleganti o sofisticati, in abbinamento con altre materie come marmo o metalli.
La collezione è sviluppata con una grafica leggera in 8 colori delicati, dalle tonalità tenui ed in un’ampia gamma di formati, dal 300×600 fino alla lastra 1200×12780 in 6 mm di spessore. Un accento di colore è dato dalla proposta
ed effetto terrazzo, un elemento decorativo perfettamente abbinabile a tutti i colori della collezione.
NYUMA L’interpretazione Mirage del cemento nella sua versione più grezza
Nyuma è l’interpretazione Mirage del cemento nella sua versione più grezza. Il cemento, nella sua semplicità, è un materiale dalle molteplici sfaccettature estetiche e grafiche, capace di cambiare e mutare a seconda della sua base di calco ed appoggio. Nyuma reinterpreta la composizione della classica colata in calcestruzzo faccia a vista, ispirandosi
all’estetica del cassero con chiaroscuri e movimenti.
OUDH Scent of Wood
Conosciuto anche come il legno degli Dei, Oudh o Agarwood, è la pianta da cui si ricava l’oro liquido orientale, conosciuto fin dalla notte dei tempi per la sua meravigliosa essenza, che lo rende da sempre uno dei materiali più preziosi in profumeria. La collezione Oudh, così come ci racconta il suo nome, è in perfetta sintonia con la tendenza del Biophilic Design, che abbraccia il bisogno di riconnettersi alla natura, nelle case e negli ambienti di lavoro, grazie all’utilizzo di materiali dalle texture tattili e dai colori caldi e naturali.
La grafica delicata e classica, perfettamente bilanciata nei contrasti e nella presenza di nodi, crea texture morbide e senza tempo, contraddistinte da colori naturali. Una collezione in linea con il ritrovato equilibrio con la natura, adatto ad ambienti e stili di vita sempre più sostenibili, che dialogano tra interno ed esterno.
MÔTLEY
La collezione nasce dalla miscelazione delle classiche ardesie ottenute da spacco, caratterizzate da venature chiare
e sfumature morbide, con pietre sedimentare dalla grana fine di fondo e passaggi cromatici più netti: essenze diverse creano una nuova pietra, unica nell’estetica e nell’ecletticità in termini impiego.
La grafica è perfettamente amalgamata alle spaccature e le leggere stratificazioni superficiali, grazie alle applicazioni
materiche ultra-matte, danno vita ad un’estetica non invasiva associata ad una superficie più caratterizzante. 7 colori, che vanno dai toni chiari e caldi delle pietre mediterranee fino ad arrivare ai grigi scuri più in linea con i cromatismi
delle ardesie alpine.
PAPIER New perspectives on wall decoration / lastre decorative
Papier è una collezione di superfici decorative in grès porcellanato capaci di trasformare ogni contesto in uno spazio da abitare e da vivere. Le proposte Papier combinano un susseguirsi di soggetti a tema floreale e vegetale, dall’accento contemporaneo, un vero e proprio Botanic Style. Papier veste le pareti degli interni, ma anche dell’outdoor, con intensità scenografica. L’accostamento delle lastre dà vita a scenari quasi pittorici, che aprono le porte all’immaginazione. 16 colori ciascuna componibile con 3 o 4 grafiche disponibili.
MAND “Materiali d’Animo Nobile e di Design”
Il naming nasce da un gioco di parole tra “hand” e “made”: Mand si ispira al mondo dei lavorati fatti a mano, dove
irregolarità e imperfezioni, che testimoniano il passaggio del tempo e della mano dell’uomo, rendono questi elementi unici, con i quali giocare in piena libertà: pose sfalsate o dritte, orizzontali o verticali, miste ad altri materiali, valorizzate e
facilitate dal formato 450×300.
Le diverse strutture caratterizzano e vestono gli ambienti a seconda delle rifrazioni della luce e in relazione alla
posa, conferendo connotazioni molteplici, donando un forte senso di matericità. Mand e’ realizzata in 4 strutture, ognuna disponibile in 3 colori neutri; una palette che va dal bianco caldo, alla terracotta fino al grigio chiaro, per valorizzare le strutture nella loro pienezza, per un concetto di semplicità che consente applicazioni molto trasversali.
LINE & ARROW ELYSIAN / JOLIE collections
Line & Arrow è la nuova proposta decorativa di Mirage, l’upgrade delle collezioni Elysian e Jolie. Line & Arrow sono elementi decorativi di alto profilo e sono realizzati con 4deep, la nuova tecnologia Mirage capace di dar vita ad una perfetta sinergia tra la materia, quelle delle due collezioni, e le applicazioni a spessore (con decoro rigato “Line” o ad arco “Arrow”), ottenendo così un effetto decorativo di sorprendente profondità.
Una ricerca che rappresenta la volontà di Mirage di andare oltre e portare le collezioni ad un nuovo livello, che non
riguarda unicamente la forma ed il colore, ma anche il tatto. La soluzione ad oggi è applicabile ad una selezione di laste con uno spessore di 6 mm e un formato di 1200x2780mm, disponibile in quattro colori.
REFLET in collaborazione con Andrea Boschetti
Reflet è il frutto di oltre due anni di ricerca condotta da Mirage insieme all’architetto Andrea Boschetti. La nuova collezione ceramica, presentata per la prima volta in anteprima al Cersaie 2022, rappresenta a tutti gli effetti un’innovazione tecnica. La tecnologia sviluppata, infatti, propone un materiale riflettente per l’architettura, resistente agli agenti atmosferici e quindi applicabile in esterno (facciata). Un materiale innovativo in tre tonalità differenti, che consente di raccontare infinite storie della relazione tra architettura, natura e luoghi in cui essa s’inserisce.
La collezione, disponibile nel formato 200x600mm e nelle finiture Antique, ad effetto specchiante anticato, e Sketch, ad effetto opaco con finiture ed accenti luminosi, rappresenta l’opportunità di uno strumento a disposizione dell’architettura la cui profondità di senso e bellezza, dipendono esclusivamente da colui o coloro che decidono come mettere in scena tale relazione. Le lastre si pongono come nuovi strumenti praticabili, flessibili, personalizzabili, durevoli, che offrono infinite opportunità di creare narrazioni duali e poetiche con la natura e con i luoghi.
EPICARC by Andrea Boschetti in collaborazione con Ana Lazovic
La capsule di tavoli EPICARC creata per Mirage da Andrea Boschetti in collaborazione con Ana Lazovic, presentata al Fuorisalone22 e ripresa allo stand fieristico bolognese, costituisce di fatto una sfida in termini di ricerca ed innovazione
lanciata da Mirage al futuro. Partendo dallo sviluppo di due scenari e percorsi concettuali generativi, ARC – arco – riconducibile alla storia del tipo ad arco ed alle sue potenziali declinazioni strutturali; ed EPIC – epicentro – afferibile alla geometria delle forme ed ai rispettivi punti entro da cui si diffonde l’equilibrio e la stabilità, la collezione cambia il ruolo della ceramica da componente decorativa, a struttura costitutiva dell’oggetto, reinterpretandola in design puro.
EPIC e ARC, sono stati concepiti con una componibilità a secco, principalmente ad incastri, ognuno smaltibile rispetto le proprie caratteristiche intrinseche. Una sfida che senza dubbio ammicca all’universo dell’offerta total look per il mondo dell’abitare contemporaneo, sempre più personalizzabile, capace di distinguersi per carattere ed esclusività.