Cerca nel sito
Generic filters

FOGGY SELEZIONATO NELL’ADI DESIGN INDEX 2025 / VANITA’ LIVING

Invia il tuo progetto

16 ottobre 2025 – Non un semplice specchio ma un nuovo modo di pensare la luce che ridefinisce e valorizza l’ambiente in cui viene collocato. Per questa ragione Foggy è stato inserito nell’ADI Design Index 2025 e concorre alla selezione del prossimo Compasso d’Oro

Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che premia il prodotto ma anche la nostra visione di specchio”, spiegano Monica De Conti e Alexander Caruso, fondatori di Vanità Living. “Concepiamo e progettiamo gli specchi con grande attenzione e cura, superando il concetto di complemento d’arredo. Per noi diventano attori protagonisti dell’ambiente, capaci di raccontare storie, evocare sensazioni, rispondere a esigenze funzionali e contribuire all’identità del luogo. Che si tratti di un’abitazione privata, di una suite d’hotel, di un ufficio contemporaneo o di un negozio, sono parte integrante della narrazione spaziale, un segno architettonico, un’interfaccia tra funzione e bellezza, tra luce e materia.

L’unicità di Foggy, progettato in collaborazione con Studio Adolini, sta nell’illuminazione morbida e diffusa, frutto di una tecnologia patent-pending di Vanità Living, che crea ambienti eleganti e sofisticati. La luce infatti, del tutto priva di abbagliamento, si genera dalla cornice, diffondendosi delicatamente verso il centro e creando un effetto “nebbia” (da cui prende ispirazione il nome stesso) che garantisce il giusto comfort visivo. La soluzione perfetta negli ambienti di relax e benessere, ma anche per chi non ama la luce forte e diretta o chi ricerca un’esperienza visiva più equilibrata e naturale.

In aggiunta, dal punto di vista tecnico, Foggy offre prestazioni elevate grazie all’intensità luminosa dimmerabile, alle tre temperature colore (3000K, 4000K, 6000K) tra cui scegliere per adattarsi a ogni contesto, e alla superficie riflettente che, a luce spenta, resta completamente “pulita”, priva di segni e interruzioni grazie alla tecnologia Ghost brevettata dall’azienda.

Foggy è disponibile in un’ampia varietà di forme e dimensioni per soddisfare in modo puntuale le esigenze di architetti, interior designer e progettisti nei differenti ambiti del contract, del residenziale e dell’hospitality. Ai modelli da parete in diverse forme – ellittica, tonda, quadrata, rettangolare – si affiancano i modelli autoportanti che spiccano per il loro carattere innovativo. Come Foggy Free Standing, per esempio, dotato di un sistema audio Bluetooth con due casse acustiche di alta qualità, per un’esperienza multisensoriale che unisce luce e suono. Oppure Twister, lo specchio da terra che ruota su se stesso e integra funzionalità aggiuntive come un appendiabiti e un porta-pantaloni, offrendo una soluzione funzionale per ambienti dinamici e moderni.

Vanità Living

Nato nel 2023, Vanità Living è il brand di Vanità & Casa che riunisce le collezioni di specchi progettati per tutta la casa, con l’obiettivo di arricchire l’ambiente domestico con preziosi riflessi che portino più luce, aumentino la prospettiva, caratterizzino e rendano più bella ogni stanza. Ogni specchio è concepito con l’obiettivo di combinare estetica e funzionalità, diventando un oggetto imprescindibile nell’arredamento contemporaneo. Dalla scelta dei materiali alla cura delle finiture, tutto è progettato per garantire la massima qualità e un design senza tempo, vere e proprie opere che catturano la luce e la riflettono in modo unico, creando atmosfere suggestive e donando un tocco di eleganza a ogni ambiente. La forma, la dimensione, i dettagli stilistici e la tipologia di illuminazione sono tutti elementi che contribuiscono a rendere ogni specchio Vanità Living un complemento capace di distinguersi e di fare la differenza all’interno di qualsiasi spazio. I prodotti Vanità Living si rivelano ideali anche per gli spazi dell’hospitality e del mondo office. Alla collezione Vanità Living è dedicato un intero catalogo, così che l’architetto e il progettista possano avere una fonte di informazioni precisa nel momento in cui si trovano a creare un ambiente per il proprio cliente.

Condividi l'articolo sui tuoi social: