Cerca nel sito
Generic filters

Fantoni presenta la nuova collezione PANORAMA

Invia il tuo progetto

Panorama è il progetto sviluppato da Ben van Berkel e dal suo studio UNStudio per Fantoni che raccoglie la sfida del nuovo modo di concepire gli spazi lavorativi, in cui un posto sempre più rilevante è occupato dai terzi spazi; aree in-between, zone ibride dove il primo spazio (casa) e il secondo (ufficio) si mixano per generare luoghi welcoming e flessibili ove lavorare, incontrarsi, rilassarsi, individualmente o con altri.

Panorama è un landscape umano-centrico, un sistema di divisori a diverse altezze per diversi livelli di privacy attorno ai quali si formano layout specifici, ma è anche un sistema di soft seating che favorisce il senso di comfort e comunità e ancora è un insieme di postazioni di lavoro fisse e temporanee per un workspace accogliente e integrato.

Gli elementi che compongono la collezione Panorama – che si integrano con altri prodotti Fantoni già in linea con queste tendenze – definiscono 3 aree operative specifiche: collaboration, learning & focus, social.

  • Collaboration: include soluzioni per aree di lavoro in team, spazi brainstorming, meeting brevi, anche in piedi, offre un ambiente creativo e stimolante.
  • Learning & focus: definisce spazi privati per momenti di focus brevi o lunghi, phone booth per videochiamate individuali, sale meeting, lavoro di gruppo e lavoro individuale.
  • Social: offre soluzioni flessibili per spazi breakout e di relax confortevoli, individuali o di gruppo, per interagire lontano dagli spazi lavorativi più tradizionali.

Lo skyline della collezione è definito dalla linea nera dei bordi che si staglia su scelte cromatiche dalla forte personalità come il rosso allura e il blu oceano; i moduli si completano con diversi accessori come appendiabiti, kit appendimonitor, salitecavi magnetiche. La scelta di utilizzare materiali riciclabili e sostenibili come i pannelli in truciolare (pannello prodotto da Fantoni con il 100% di legno post-consumo) rispetta la vocazione aziendale che per la natura stessa della propria produzione da molti anni persegue il modello di azienda sostenibile facendo dell’autoproduzione di energia, dell’integrazione verticale dei processi produttivi, dell’economia circolare e dell’uso a cascata del legno il proprio paradigma. Un prodotto sostenibile è infatti il risultato di un approccio integrato dell’azienda, è frutto di investimenti tecnologici e di processo, ma è prima di tutto figlio di una consapevolezza aziendale e delle scelte della sua leadership in termini di efficientamento e miglioramento continuo delle performance.

La collezione delinea un nuovo panorama nel futuro del workspace con soluzioni applicabili anche al di fuori dell’ambito office, a conferma dell’evoluzione profonda dei paradigmi lavorativi e tecnologici che ci portano ad essere attivi ovunque, dall’aeroporto alle hall degli hotel, dalla casa ai centri commerciali.

Certamente le grandi organizzazioni continuano ad adottare nuovi modelli lavorativi poiché lo spazio diventa leva strategica facendo interagire la funzione che si occupa di patrimonio immobiliare con quella che ha cura del patrimonio umano, ma si cambiano gli spazi anche per cambiare la cultura aziendale, si progettano spazi di lavoro flessibili per incrementare l’engagement; le aziende hanno bisogno di attrarre i propri collaboratori in ufficio, di supportarli con ambienti appealing che offrano ragioni valide per rientrare e per fare ciò le aziende più lungimiranti traggono ispirazione dal mondo esterno ufficio con soluzioni meno tradizionali che riflettano i valori aziendali.

Fantoni al Salone del Mobile 2023

L’azienda friulana Fantoni ha presentato la nuova collezione Panorama, progettata con UNStudio in occasione del Salone del Mobile Milano 2023. Uno stand dinamico che presenta un nuovo modo di interpretare i terzi spazi nell’ufficio contemporaneo. Nel corso della settimana il Product Designer di UNStudio, Wiliam de Boer, e il fondatore di UNStudio, Ben van Berkel, hanno presentato la nuova collezione e il suo processo di ideazione.

Condividi l'articolo sui tuoi social: