Casalgrande Padana presenta le sue nuove collezioni in occasione del Cersaie 2022
Casalgrande Padana – azienda che da oltre 60 anni materiali ceramici evoluti, soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design – ha presentato le sue ultime collezioni Supreme, Fusion, English Wood, Era, Stile, Timeless, Terrazzotech e City in occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno tenutosi a Bologna dal 26 al 30 settembre.
SUPREME: La Naturale Lucentezza dei Cristalli di Sale
Frutto di un’accurata ricerca, Supreme si ispira alla tipica cristallizzazione del salgemma interpretandone colori, consistenza e lucentezza. Grazie al loro aspetto elegante e ricercato, le lastre della nuova collezione Supreme trovano perfetto impiego a pavimento e a rivestimento in realizzazioni che spaziano dall’edilizia residenziale agli ambienti ad uso pubblico e commerciale, al mondo del contract, del wellness, dell’hospitality, fino agli yatch e alle imbarcazioni di lusso. Flessibile, duttile e versatile la nuova collezione di Casalgrande Padana può inoltre essere applicata in coordinato nella progettazione di esclusivi e personalizzati complementi d’arredo per il rivestimento di quinte sceniche, pareti divisorie, porte scorrevoli, piani d’appoggio, pensili, tavoli e tavolini.
Supreme è proposta in quattro varianti cromatiche (Grey, Dark, Sand e Taupe), in spessore 9 mm nel formato 30×60 cm in superficie naturale e Grip, nei formati 60×60 cm e 60×120 cm in superficie naturale, lucida e Grip, in 120×120 cm in superficie naturale e lucida, mentre nel grande formato 120×278 cm è presentata in spessore 6 mm e in superficie naturale e lucida, finitura quest’ultima, che ne valorizza ulteriormente l’estetica.
FUSION: Gres Effetto Metallo
La nuova collezione Fusion reinterpreta le ossidazioni, le cromature, i riflessi e i segni tipici dei metalli, per la creazione di sorprendenti giochi cromatici e originali finiture superficiali. Accenti di luce cangiante e affascinanti suggestioni metalliche dall’estetica moderna, si uniscono alle elevate prestazioni del gres porcellanato consentendone differenti possibilità di utilizzo in tutti gli ambienti domestici a pavimento, a rivestimento e come complemento d’arredo per mobili su misura, piani di lavoro, pareti divisorie e quinte sceniche.
Composta da sei nuances (Black, Copper, Graphite, Green, Grey e White) e disponibile in superficie naturale nei formati 60×60 cm, 60×120 cm e 120×120 cm in spessore 9 mm e nel grande formato 120×278 cm in spessore 6 mm, Fusion si caratterizza per le sofisticate cromie e per l’essenziale lucentezza tipica del metallo ossidato.
ENGLISH WOOD: Gres Effetto Rovere
Il rovere, ricavato dall’imponente e longevo albero di quercia di provenienza europea, americana o giapponese, conosciuto e impiegato sin dall’antichità per le lavorazioni di alta qualità e ancora oggi sinonimo di pregio ed eleganza, rivive nelle lastre della nuova collezione in gres English Wood. Accentuate venature e morbide tonalità declinate in una tavolozza di luminosi colori, si inseriscono in una visione contemporanea dell’abitare dando vita ad interessanti soluzioni progettuali. Una collezione ideale per rivestire grandi superfici in spazi ad uso pubblico e commerciale come pavimenti di hotel, ristoranti e negozi, nel settore del contract, del wellness e in generale dell’hospitality, ma anche per decorare con stile e personalità ogni ambiente di casa.
La nuova collezione viene proposta in sei varianti cromatiche (Cheshire, Dean, Epping, Galloway, Highland e Snowdonia), nel formato 20×120 cm in spessore 9 mm in superficie naturale e antiscivolo Grip e nel formato 40×120 cm nei colori Cheshire, Galloway e Snowdonia, in spessore 20 mm e in superficie Grip.
ERA: Il Fascino della Pietra, la Forza del Gres
La nuova collezione Era impreziosisce e arricchisce la già ampia gamma di lastre in gres porcellanato effetto pietra di Casalgrande Padana. Una collezione in gres dal carattere moderno che unisce il naturale fascino della pietra alle eccellenti qualità del gres porcellanato elevandone le potenzialità applicative. Venature irregolari, armoniosi effetti nuvolati, delicate cromie e infinite sfaccettature tra luci e ombre si rincorrono all’interno della lastra valorizzandone la cromia ed enfatizzando la piacevole tattilità materica della materia di origine.
La collezione si compone di sei colori (Era Bianca, Era Bruna, Era Crema, Era Grigia, Era Perla e Era Pepe) in formato 30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm in spessore9 mm in superficie naturale e antiscivolo Grip e in formato 120×120 cm in spessore9 mm e in superficie naturale. Inoltre, le elevate prestazioni tecniche unite alla disponibilità della superficie antiscivolo per le zone outdoor in spessore di 20 mm (disponibile nei colori Era Crema, Era Grigia ed Era Perla) rendono le piastrelle in gres della nuova collezione un materiale indicato per la creazione di progetti completi e coordinati in continuità fra interno ed esterno.
STILE: Gres Effetto Pietra
Dal fascino delle pietre Casalgrande Padana ha tratto i suggerimenti e le immagini più belle per dare vita a Stile, la nuova collezione in gres porcellanato che si caratterizza per la ricercatezza estetica, la ricchezza di colori, formati e finiture superficiali che rimandano alle tipiche e originarie lavorazioni della pietra. Perfettamente squadrate e rettificate, grazie alla modularità dei formati e alle differenti tipologie di superfici che ricordano le tipiche lavorazioni della pietra, le lastre in gres di Stile consentono la creazione di differenti e variegati schemi di posa e d’infinite soluzioni per la realizzazione di spazi personalizzati. La nuova collezione è adatta per un utilizzo in ogni condizione climatica e nei più svariati contesti progettuali, spaziando dalle grandi superfici commerciali agli edifici pubblici, fino al restauro dell’esistente.
Stile si compone di sei differenti tonalità (Beige, Black, French Grey, Pale Pearl e White Smoke) e sei formati (dal 30×60 cm, 60×60 cm fino al 60×120 cm e 120x 120 cm e dal 45×90 cm al 90×90 cm) in spessore 9 mm e 20 mm. La nuova collezione viene inoltre proposta in differenti superfici (anticata, anticata silk, diagonale, grip, naturale, naturale silk e rigata) per offrire eleganti soluzioni all’insegna della massima continuità stilistica tra gli ambienti indoor e outdoor.
TIMELESS: Gres Porcellanato Senza Tempo dall’Appeal Moderno
Passato e futuro si intrecciano per dare vita alla nuova collezione Timeless: una reinterpretazione in chiave moderna di un materiale senza tempo che ha scritto la storia di Casalgrande Padana sin dai suoi esordi, il gres porcellanato a tutta massa. Timeless si caratterizza per i toni neutri, i delicati accenti di luce, i leggeri effetti nuvolati, l’omogeneità tattile della superficie e le morbide spatolature tipiche del cemento. Un materiale ceramico innovativo che grazie all’utilizzo di un sistema a doppio caricamento con atomizzato micronizzato consente di ottenere diverse combinazioni cromatiche che richiamano la materia di riferimento, ampliando il panorama degli ambiti di applicazione.
La nuova collezione è disponibile in cinque colori (Charcoal, Ice, Seal, Taupe e Thunder), in tre formati (30×60 cm, 60×60 cm e 60×120 cm) in spessore 9,4 mm e in superficie naturale, levigata e bocciardata e in spessore 14 mm nel formato 60×60 cm, in superficie naturale.
TERRAZZOTECH: Il Nuovo Gres Tecnico di Casalgrande Padana
Terrazzotech è un prodotto ceramico dalle eccellenti proprietà meccaniche e funzionali che richiama alla memoria il ‘terrazzo alla veneziana’ una pavimentazione con secoli di storia e tra le creazioni più originali e rinomate della tradizione artigiana italiana. L’utilizzo del doppio caricamento con atomizzato micronizzato consente di ottenere un materiale dalle eccellenti qualità di resistenza, rendendo le piastrelle in gres porcellanato di Terrazzotech la scelta ideale per il rivestimento di pavimenti e pareti di ambienti pubblici e commerciali dove le sollecitazioni e i rischi di usura raggiungono gradi elevatissimi o di spazi industriali come laboratori chimici nei quali è indispensabile una particolare resistenza a basi e agenti corrosivi o farmaceutici e alimentari, sottoposti a normative igieniche molto severe.
La nuova collezione è proposta in sei diverse cromie (Tech Antracite, Argento, Beige, Bianco, Grigio e Nero) con finitura naturale, levigata e antiscivolo bocciardata e declinata in tre formati (30×60 cm, 60×60 e 60×120 cm), in spessore 9.4mm e 14mm. L’immagine complessiva che ne deriva è generata dall’accostamento di scaglie materiche irregolari di differenti forme e dimensioni che rincorrendosi all’interno dell’impasto ceramico compongono un puzzle moderno e dinamico.
The City Collection by KPF
KPF, in collaborazione con lo Studio di Architettura milanese SBGA, ha accolto con entusiasmo l’idea di studiare una collezione in grado di sfruttare tecniche di produzione all’avanguardia per la creazione di una moderna espressione materica. I designer hanno cercato di raggiungere le qualità estetiche e la diversità dei materiali naturali, ma con le desiderabili caratteristiche tecniche del gres porcellanato. The City Collection di KPF nasce dalla collaborazione con Casalgrande Padana con l’ambizione di creare una nuova collezione di piastrelle in ceramica da utilizzare in sostituzione alla pietra o al cemento in una vasta gamma di applicazioni, dai pavimenti e rivestimenti interni, ai rivestimenti di facciata.
La collezione è stata ispirata da quattro metropoli: New York, Londra, Hong Kong e Shanghai. L’intento è stato quello di creare una serie di piastrelle che rappresentassero l’esperienza soggettiva di ciascun luogo, con riferimenti al carattere, ai materiali, alle forme urbane e alla trama di queste fantastiche città. I modelli e le trame sono nati da una ricerca sulla natura di ogni metropoli, a diversi livelli, e da un successivo processo di semplificazione e astrazione per arrivare a prodotti simili ai materiali naturali. Da lontano, sembrano quasi delle superfici a grana fine, con delle sottili variazioni di trama e colore.
Rivestimento: City Hong Kong Rivestimento / Pavimento: City London
Costituite esclusivamente da materie prime naturali le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana sono ottenute con un processo produttivo a ciclo chiuso dove sofisticate apparecchiature antinquinamento consentono il riciclo e il recupero completo di tutte le componenti con emissioni e dispersioni sostanzialmente nulle.
Le lastre sono costituite da materiale ecosostenibile, anallergico, antibatterico (grazie alla tecnologia Bios Antibacterial® disponibile su richiesta), ignifugo, facile da posare e da pulire, duraturo, inassorbente e resistente alla flessione. A qualsiasi latitudine non risente degli sbalzi di temperatura e non si deforma, garantendo sempre un’elevata resistenza meccanica che lo rende inalterabile nel corso del tempo. Infine, mostrando una maggiore attitudine nel trasmettere calore mediante conduzione termica, il gres porcellanato risulta essere tra i migliori materiali da utilizzare in caso di riscaldamento a pavimento. Un’interessante scelta dal punto di vista estetico in grado, oltre alla capacità di prevenire la formazione di muffe grazie all’irraggiamento uniforme del calore in tutti gli ambienti, di consentire anche un notevole risparmio energetico, dato dalla possibilità di integrazione con altri sistemi che utilizzano energie rinnovabili e green.