Cerca nel sito
Generic filters

Casalgrande Padana presenta le nuove collezioni Aquatio, Marmora, Pietra Tiburtina, Project Wood e Stonetech, in occasione di Cersaie 2023

Invia il tuo progetto

Casalgrande Padana – azienda che da oltre 60 anni materiali ceramici evoluti, soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design – ha presentato le sue nuove collezioni Aquatio, Marmora, Pietra Tiburtina, Project Wood e Stonetech in occasione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno tenutosi a Bologna dal 25 al 29 settembre 2023

Casalgrande Padana Cersaie 2023. Ph Silvia Belotti

Aquatio di Casalgrande Padana: il gres porcellanato incontra l’acqua

In linea con le più attuali tendenze, Casalgrande Padana firma Aquatio, la sua prima linea di complementi per l’arredo bagno composta da modelli standard di lavabi, mensole e piatti doccia interamente realizzati con lastre in gres porcellanato a spessore sottile di 6 mm, con tecnologia Bios Antibacterial®, in superficie naturale e lucida e disponibili in un’ampia gamma di collezioni. Aquatio si caratterizza per le linee pulite ed essenziali ed è personalizzabile nelle dimensioni, per la progettazione di complementi d’arredo completamente custom-made a seconda delle specifiche esigenze progettuali di designer e architetti.

Caratterizzate da una forza decorativa ricca di dettagli materici effetto marmo, pietra, cemento o metallo, i complementi arredo di Aquatio sono facili da abbinare a ogni stile e si integrano con tutte le collezioni di Casalgrande Padana per la creazione di originali giochi cromatici a contrasto, sofisticati abbinamenti materici in linea con lo stile mix&match, oppure raffinate soluzioni total look in continuità estetica e coerenza stilistica tra pavimento e rivestimento.

Marmora di Casalgrande Padana: la classicità dialoga con il progetto contemporaneo

Nata da una attenta ricerca estetica, da innovazione tecnologica e da sofisticati processi di lavorazione, la nuova collezione Marmora riproduce fedelmente le raffinate venature a bassorilievo create nei secoli nelle sedimentazioni rocciose di ogni angolo del pianeta. Una eccellente sintesi tra estetica e performance tecniche dove ogni dettaglio diventa elemento di design: luminosi riflessi bagnati dalla luce e armonici contrasti tonali si dispongono all’interno della lastra in un gioco di perfetti incastri tra grafica e struttura, evocando le essenze più pregiate dei marmi esistenti in natura.

Un viaggio nella materia dove gli effetti tridimensionali di luce e ombra vengono impreziositi ed enfatizzati grazie alle nuove superfici smooth e vein-touch: la prima capace di donare alla superficie un aspetto setoso, morbido e raffinato, la seconda un particolare realismo, una naturale tridimensionalità e un elegante effetto anticato, in grado di valorizzarne ogni dettaglio grafico. Marmora è proposta in sei colori (Grigio Antico, Lunese, Morato, Nero Antico, Palombino e Pavonazzetto) in formato 60×120 cm, 60×60 cm, 30×60 cm e 10×60 in spessore 9 mm e in formato 60×120 cm, 120×278 cm e 120×120 cm in spessore 6 mm, in superficie honed, lucida, smooth e vein-touch.

Pietra Tiburtina di Casalgrande Padana: tra storia e modernità

Proposta nelle tipiche lavorazioni della pietra naturale sia con taglio controfalda (veincut) grazie al quale si evidenziano le stratificazioni longitudinali dei depositi calcarei, sia con taglio infalda (crosscut) che ne valorizza i morbidi effetti nuvolati, la nuova collezione Pietra Tiburtina di Casalgrande Padana coniuga il fascino della pietra alla forza e resistenza del gres porcellanato. Delicate sfumature color terra, striature multiformi, giochi tridimensionali di luci e ombre si espandono all’interno della lastra ceramica disegnando un tessuto materico ricco di fascino ed eleganza. Un elogio alla pietra di origine che si esprime in tutta la sua forza disvelando un abaco di sperimentazione per accompagnare la creatività di architetti, progettisti e interior design.

Traendo ispirazione da una accurata selezione dei più pregiati travertini esistenti in natura, Pietra Tiburtina è disponibile in quattro colori (Aventino, Campidoglio, Celio e Palatino), in spessore 6 mm nei formati 120×278 cm, 120×120 cm e 60×120 cm in superficie naturale e smooth e in spessore 9 mm nei formati 60×60 cm e 30×60 cm in superficie naturale, smooth e antiscivolo grip e nel formato 60×120 cm in superficie naturale, smooth, grip e rigata. Inoltre, nei formati 60×120 cm e 60cx60 cm, la nuova collezione di Casalgrande Padana è offerta in spessore 20 mm che unitamente alla superficie antiscivolo, ne permette la posa in esterno direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile. Arricchiscono la collezione i mosaici 30×30 cm con tessere di 5×5 cm oppure di 5×15 cm, disponibili su tutti i colori in superficie naturale e smooth.

Project Wood di Casalgrande Padana: il delicato fascino del legno di faggio

Il faggio, maestoso e longevo, tra i più conosciuti e apprezzati in Europa per il suo utilissimo legno, rivive nella nuova collezione Project Wood di Casalgrande Padana sviluppata in collaborazione con lo studio di architettura SBGA Blengini Ghiradelli. Una combinazione perfetta tra colore e design ridefinisce il concetto di superficie lignea: essenze rare e pregiate e calde tonalità declinate in una tavolozza di luminosi colori, interpretano le mille diversità del materiale naturale per eccellenza, dando vita a interessanti soluzioni progettuali. Ad una sorprendente estetica dall’appeal moderno, la nuova collezione Project Wood unisce la durevolezza, la straordinaria resistenza all’urto, all’abrasione, alla flessione e alle macchie tipiche del gres porcellanato, risultando pertanto la soluzione ideale per rivestire pavimenti e pareti in ambienti interni ed esterni, per spazi residenziali o per l’impiego in contesti pubblici, in progetti nel mondo del contract, dell’hospitality e del wellness.

Nata da una scrupolosa ricerca volta all’ottenimento di un prodotto duraturo ed ecosostenibile, la nuova collezione Project Wood è offerta in cinque nuances (Mesola, Migliarino, Paneveggio, Pollino e Quarto), in formato 20×120 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale e grip e in formato 40×120 cm in spessore 20 mm con superficie antiscivolo per esterno. La disponibilità della superficie antiscivolo unitamente allo spessore di 20 mm ne permette la posa in esterno sia con colla su massetto per il rivestimento di balconi, patii, terrazze, verande o bordi piscina, sia a secco direttamente su fondi erbosi, ghiaia o sabbia, per la realizzazione di pratici camminamenti immediatamente calpestabili. Una proposta che, in linea con le più attuali tendenze, consente di annullare le divisioni espandendo gli spazi interni verso l’esterno e permette di creare soluzioni d’arredo coordinate aumentando la praticità e il comfort di ogni spazio abitativo, in ogni stagione dell’anno.

Project Wood

Stonetech di Casalgrande Padana: il gres porcellanato tecnico di ultima generazione

La consolidata tradizione di Casalgrande Padana verso il mondo della ricerca e della sperimentazione, processi produttivi all’avanguardia e un elevato know-how di conoscenze tecniche accumulato in oltre 60 anni di attività, hanno dato vita alla nuova collezione Stonetech. Ispirata alle rocce magmatiche tipiche dei massicci centrali della Alpi, la nuova collezione in gres porcellanato tecnico ne riproduce fedelmente la particolare tessitura materica: frammenti marmorei, scaglie di quarzi e feldspati di diverse dimensioni si amalgamano in modo casuale fluttuando all’interno della lastra e diventando un tutt’uno con essa.

Stonetech è proposta in cinque colori (Stonewhite, Stonegrey, Stonepearl, Stonesand e Stoneblack), nei formati 60×120 cm, 60×60 cm, 30×60 cm in spessore 9 mm e in superficie naturale e antiscivolo bocciardata. Una collezione dalle prestazioni uniche che amplia ulteriormente la gamma in gres porcellanato tecnico a tutta massa di Casalgrande Padana e si caratterizza per l’elevata resistenza al calpestio, alla flessione, al gelo e alle escursioni termiche. Stonetech mantiene inalterate le caratteristiche estetiche e funzionali nel corso del tempo, garantisce elevati standard in termini di durabilità e trova largo utilizzo nelle più impegnative applicazioni progettuali dove sia richiesta un’elevata resistenza all’usura.

Stonetech

Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresentano un materiale duraturo, inalterabile nel corso del tempo, inassorbente, ignifugo, anallergico, resistente alla flessione, agli sbalzi termici e all’usura. Inoltre Bios Antibacterial®, l’esclusivo trattamento a base di argento che Casalgrande Padana applica alle proprie piastrelle, è in grado di assicurare una protezione continua eliminando al 99% i batteri presenti sulla superficie ceramica, contrastando al contempo i cattivi odori e la formazione di muffe, lieviti e funghi. La capacità antibatterica è infatti incorporata in modo permanente e irreversibile nelle lastre ed è sempre attiva 24 ore su 24, sia con luce che al buio.

Le collezioni Casalgrande Padana sono costituite esclusivamente da materie prime naturali ecocompatibili e completamente riciclabili. Tutta la filosofia produttiva dell’azienda è orientata, da sempre, al raggiungimento dei migliori standard qualitativi ottenuti grazie ad un’assidua ricerca applicata e all’impiego, lungo tutto il processo produttivo, di avanzate tecnologie di fabbricazione rapportate agli standard del massimo rispetto ecologico. Gli impianti utilizzano infatti apparecchiature antinquinamento all’avanguardia che permettono il riciclo e il riutilizzo di tutte le componenti della produzione.

Condividi l'articolo sui tuoi social: