Cerca nel sito
Generic filters

Antoniolupi al Salone del Mobile Milano 2023

Invia il tuo progetto

ATELIER – La Casa secondo antoniolupi

In occasione del Salone del Mobile 2023, l’azienda toscana antoniolupi, leader del settore bagno, presenta una collezione di arredi pensata per tutti gli ambienti della casa: atelier_antoniolupi. Un progetto nato per interpretare i profondi cambiamenti degli stili di vita e le nuove abitudini che stanno avendo un forte impatto sul modo di abitare gli spazi, rendendo sempre più fluidi i confini della casa. Se in passato il bagno era una stanza di servizio, ben separata dal resto della casa, oggi i lavabi e le vasche trovano spesso collocazione nella camera da letto. Da qui nasce l’idea di offrire una collezione completa per la casa che permettere ai progettisti di progettare interni all’insegna di un total look elegante e raffinato, in cui ogni ambiente possa dialogare in modo armonico con gli altri.

Negli ultimi anni c’è stato un forte stimolo alla progettazione e sono sempre più numerosi gli interventi di interior design completi dell’intero ambiente abitativo. Questo presupposto ha stimolato l’azienda a intraprendere il passo sostanziale di ampliare la gamma di prodotti offrendo così ai consumatori un progetto completo e coordinato. Con la sua solita capacità di rompere gli schemi e anticipare le tendenze, antoniolupi non apre solo un nuovo capitolo per l’azienda toscana, ma atelier_antoniolupi dà avvio a una vera rivoluzione nell’intero settore dell’arredo bagno, come racconta Andrea Lupi, CEO e art director dell’azienda. “Da molti anni avevo l’idea di creare una linea di elementi dedicati alla casa, ma eravamo troppo dipendenti dal mercato e dalle sue richieste”, afferma Andrea Lupi. “Oggi antoniolupi è un’azienda leader e forte di questa consapevolezza abbiamo intrapreso un nuovo percorso. Questo cambio di rotta mi ricorda quando nel 1995 decisi di realizzare la prima collezione di design nel mondo dell’arredo bagno, stravolgendo completamente il settore. Oggi affronto questo progetto con la forte consapevolezza di un imprenditore che lavora in prima linea da oltre 40 anni”.

Per il progetto atelier_antoniolupi, Andrea Lupi ha scelto come compagni di viaggio per affrontare questa nuova sfida dei progettisti con cui l’azienda collabora da molti anni. Carlo Colombo e Gumdesign sono stati chiamati ad interpretare lo stile essenziale del brand nella nuova collezione all’insegna di un total look elegante e raffinato. Il progetto atelier_antoniolupi offre un mood unico e dalla forte identità trasversalmente a tutto lo spazio abitativo. antoniolupi è sempre stato riconosciuto uno dei brand più innovativi per le sue soluzioni caratterizzate da ricerca di materiali innovativi, un forte senso dello stile e alta qualità artigianale. Quest’ultima è il fil-rouge che definisce tutta la produzione dell’azienda toscana, che lavora ogni prodotto artigianalmente e come in un laboratorio sartoriale e personalizza ogni odine con cura a ogni dettaglio. Stoffe, velluti, pelli e materiali metallici dei nuovi letti, tappeti e sedute sono sempre ricercati e di alta qualità.

Altre novità 2023 presentate al Salone del Mobile

Vasca Fida in marmo Rosso Levanto | design Marco Di Paolo

Una nuova interpretazione per la vasca Fida. Una vera e propria scultura ispirata alla natura e scavata da un monolite di marmo Rosso Levanto. La linea esterna prende spunto dalle forme organiche dei legni dei fiumi, che conferiscono all’opera una sensazione di fluidità. Gli spigoli sono smussati e le linee morbide. L’interno della vasca è un ambiente ergonomico e accuratamente studiato per trasmettere sicurezza e confort. Fida si adatta in modo armonioso negli ambienti, conferendo loro un’atmosfera propria. La vasca è disponibile anche in Flumood.

Vasca Fida in marmo Rosso Levanto. Ph Silvia Belotti

Mensole ALA | design Carlo Colombo

Il progetto dalla forma essenziale dalla funzione multipla Ala proposto nella nuova versione in legno massello. Il sistema componibile di mensole ALA parte da un elemento base per declinarsi in molti modi diversi, un concept che nasce dalla definizione di una semplice mensola a “L” che diventa piano d’appoggio su cui posizionare contenitori, lavabi, accessori e oggetti per l’ambiente bagno e non solo. Un corpo semplice e lineare ancorato alla parete, che fa da supporto a elementi diversi per forma, materiali e colori.

Mensole Ala

Sanitari colorati

I sanitari antoniolupi si arricchiscono di nuovi colori per un total look all’insegna della massima personalizzazione. Tutti i sanitari sono quindi disponibili nelle tonalità della gamma antoniolupi per essere coordinati ad ogni elemento del bagno in modo armonico e permettere di progettare un ambiente cucito sulle esigenze di ogni cliente.

Lavabo Breeze | design AL STUDIO

Breeze è il lavabo freestanding che grazie al Cristalmood, materiale traslucido con cui è realizzato, si trasforma in lampada per il bagno. Un elemento dalla linea pura e dalla forte personalità che definisce l’ambiente. Una volta acceso Breeze acquista la nuova funzione di lampada, conferendo all’ambiente preziosi riflessi colorati.

Lavabo Albume Lux | design AL Studio

Albume Lux amplia la collezione di lavabi freestanding generati dalla sovrapposizione delle due figure geometriche che danno vita alla base e al bacino. Un equilibrio di forme e dimensioni, una proposta che amplia le funzionalità del lavabo aggiungendo la performance luminosa, grazie alla quale impreziosire l’ambiente bagno. La base del lavabo è realizzata in Flumood Dinamico, un materiale che nasce dalla continua attività di ricerca di antoniolupi, una resina compatta traslucida, che permette al fusto di diffondere la luce uniformemente in tutto l’ambiente bagno. Albume si trasforma in una vera lampada ribaltandone l’archetipo che prevede la fonte luminosa e il diffusore collocati nella parte superiore dell’oggetto. Qui la luce viene emessa nella parte inferiore per smaterializzare completamente la base o il fusto e simulare la sensazione di leggerezza e sospensione nel vuoto del bacino.

Lavabo FLOW | design Paolo Ulian

Flow è un lavandino plasmato dalla forza e dalla fluidità dell’acqua di cui ne assume naturalmente la forma, creando un rapporto simbiotico tra macchina e materia lavorata, dove il confine tra l’una e l’altra si perde per dare vita a nuovi e inesplorati equilibri formali. Il concept nasce dall’osservazione di una particolare caratteristica di lavorazione della macchina water-jet a controllo numerico. Questo apparecchio tende a creare spontaneamente sulla superficie del marmo delle onde curvilinee irregolari a rilievo che possono idealmente ricordare l’effetto sfrangiato di una plissettatura di tessuto. Solitamente questa caratteristica viene ritenuta dagli operatori un difetto da evitare, ma se rovesciamo la prospettiva da cui la si osserva può tradursi in una caratteristica virtuosa e trasformarsi in una nuova qualità estetica. Il taglio water-jet offre una maggiore ottimizzazione della materia lavorata. Grazie a questa operazione si possono ottenere tre o più lavabi di diametri diversi da un solo blocco di marmo, diversamente dalle lavorazioni tradizionali. Ogni lavabo è contraddistinto da una sua speciale estetica che lo rende un pezzo unico, assolutamente irripetibile.


Condividi l'articolo sui tuoi social: