antoniolupi al Salone del Mobile.Milano 2022
Parola chiave delle nuove collezioni antoniolupi: trasversalità. Da sempre sinonimo di eccellenza nel mondo dell’arredo bagno, oggi antoniolupi esce da quei confini, proponendo soluzioni d’arredo per ogni ambiente della casa per offrire la possibilità di coordinare ogni elemento in modo armonico e progettare così interni all’insegna di un total look elegante e raffinato.
Il nuovo percorso di antoniolupi trova conferma nella scelta di presentare le ultime collezioni nella sezione S. Project del Salone del Mobile.Milano 2022, spazio trasversale dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Qui i visitatori potranno sperimentare le molteplici possibilità del total look antoniolupi all’interno di uno stand di 880 metri quadri. Un ambiente espositivo concepito per evidenziare al meglio i diversi temi di ricerca, strutturato perché il visitatore possa immergersi nelle ambientazioni, essere partecipe di un racconto fatto di stile contemporaneo ed equilibrio sofisticato delle forme, eccellenza dei materiali e tattilità delle superfici, dettagli unici e cromatismi raffinati.
“Il progetto di uscire sempre più dai confini della stanza da bagno è entrato nel nostro business ormai da qualche anno. – racconta Andrea Lupi, CEO dell’azienda – Premesso che il cuore della nostra produzione è e rimarrà il bagno, a muovere l’azienda verso il living c’è una visione allargata del design e il programma di offrire un progetto arredativo “Total living”. Carte da parati, tappeti, consolle, camini, specchi e lampade sono referenze che trovano la loro collocazione in qualsiasi ambiente, grazie allo stile inconfondibile e l’alta qualità che le accomuna”.
LE NOVITÀ 2022 PRESENTATE IN OCCASIONE DELLA FIERA
WAVE, design Doriana e Massimiliano Fuksas
Sono i contrasti la parola chiave di WAVE, il lavabo in marmo che segna la prima collaborazione tra antoniolupi e lo studio Fuksas Architects. Alla solidità del marmo si contrappone, infatti, l’insolita leggerezza delle forme. Il risultato è un segno fluido ed essenziale che sembra scorrere come un’onda, senza tradire però l’identità della materia.
BEMADE, design Carlo Colombo
La collezione Bemade disegnata da Carlo Colombo nel 2020, entra in camera da letto. Le nuove colonne guardaroba mantengono le stesse caratteristiche del progetto originario, aggiornandolo per dimensioni e proporzioni. Dello stesso autore il sistema di mobili BORDERLINE che ripropone il tema della maniglia a vista mentre il sistema BEMADE si arricchisce con la versione da terra e con le colonne guardaroba. Tra bagno e living anche la proposta di piani sospesi o a terra con strutture autoportanti ALA, pensati, sempre di Carlo Colombo, per ospitare lavabi, contenitori e vani a giorno, dispositivi audio video, in uno stile lineare e essenziale. Il percorso di ricerca di antoniolupi sulle infinite potenzialità della parete prosegue con BAG, la nuova soluzione da incasso, una nicchia preziosa e funzionale per contenere all’interno dello spazio doccia, oggetti e accessori.
OFURO, design Carlo Colombo
OFURO è la nuova vasca disegnata da Carlo Colombo per antoniolupi. A ispirare il progetto sono le grandi vasche in legno hinoki usate nell’antico rituale del bagno giapponese. Un’ispirazione reinterpretata, però, in chiave contemporanea sostituendo il legno con il Flumood. Imponente e scultorea, la vasca Ofuro si caratterizza per il bordo dallo spessore variabile, più ampio in alcune parti per permettere di appoggiare oggetti, più sottile in altre per alleggerire il volume. La vasca è disponibile sia in versione freestanding che incassata.
LETTERAMUTA, design Gumdesign
LETTERAMUTA è la nuova mensola disegnata da Gumdesign per ospitare gli accessori bagno. Una mensola modulare e versatile immaginata come un work in progress. Attraverso opportune forature e asole, la mensola può infatti moltiplicarsi o essere accessoriata.
Gli specchi METRICA e MANIFESTO dialogano perfettamente con le nuove collezioni di mobili. Una nuova consolle per il progetto TRAMATO che esalta la qualità della lavorazione artigianale, così come i nuovi coffee table e pouf PAESAGGI SOSPESI che ripropongono il motivo a righe che è la cifra stilistica che accomuna anche tutta la proposta di carte da parati TRALERIGHE, che rivestono e fanno da cornice a tutto lo stand definendo spazi e prospettive.
ANIMA LIQUIDA, design Giorgio Rava
Grande attenzione alla proposta lavabi. Meraviglia e stupore aveva suscitato il progetto ANIMA LIQUIDA di Giorgio Rava che riporta alla mente la purezza del fonte battesimale e rievoca il rito primordiale dell’acqua benedetta attraverso un blocco monolitico in pietra Ceppo di Grè. Oggi il progetto si amplia con una serie di mobili dall’ingombro contenuto e dalle finiture molto materiche, pensati non solo per il bagno ma anche per il living.
ANIMA LIQUIDA, Stand antoniolupi Salone del Mobile.Milano 2022. Ph Silvia Belotti ANIMA LIQUIDA, design Giorgio Rava
Numerosi nuovi accessori proposti in fiera
Mobili e contenitori nei quali si inserisce la purezza formale di SLOT, che dopo vent’anni dal suo lancio rappresenta ancora uno dei bestseller del settore perché per primo eliminò piletta e troppopieno per un’eleganza assoluta. CACTUS è la nuova asta che si sviluppa da terra a soffitto e che funge da porta salviette e accappatoi abbinandosi perfettamente con i nuovi scalda salviette modulari RIGO, disponibili nell’ampia gamma colori. E ancora gli specchi della collezione 3D COLLAGE di Luca Garofalo che si illuminano con luce a led, i coffee tables ROMA e BIVIO con l’integrazione materica tra marmo e metallo e la mensola TEKNA per la zona living di AL Studio.
CACTUS, Stand antoniolupi Salone del Mobile.Milano 2022. Ph Silvia Belotti ROMA design AL Studio
ICEMOOD
ICEMOOD è la nuova finitura in resina trasparente messa a punto per il Salone che conferisce ai volumi e alle forme un “effetto glaciale”, traslucido, proprio del fenomeno naturale.
In tutto lo stand vista e tatto sono gratificate da forme perfette e accostamenti cromatici ricercati, da superfici lisce e vellutate, da texture materiche e tridimensionali. Gli oggetti invitano il visitatore ad avvicinarsi, a toccare gli elementi e ad ammirare i dettagli. Per coinvolgere ulteriormente chi accederà allo stand non poteva mancare uno stimolo per l’olfatto. Ecco infine FUGACE, la nuova linea di fragranze per la casa di antoniolupi.