Albed inaugura il suo nuovo showroom a Milano presentando la nuova collezione Entre-Deux
In occasione della 30esima edizione del Fuorisalone di Milano, nel nuovo showroom di Via Gonzaga 7 a Milano, Albed – brand dell’azienda Delmonte, noto per la progettazione e la produzione, rigorosamente in Italia, di un’ampia varietà di porte, cabine armadio, librerie, pareti divisorie e tavoli caratterizzati da una raffinata eleganza e da un ricercato design contemporaneo – ha presentato l’installazione immersiva Multisensorial Landscapes – Design For The Senses, un percorso narrativo esperienziale in cui il visitatore è invitato ad aprire porte che svelano nuovi mondi in un’esplorazione che coinvolge e stimola tutti i sensi.
Nel nuovo showroom le porte di Albed si aprono a rivelare un mondo di design e tecnologia dove la scoperta di profumi e odori ogni volta nuovi, carichi di memorie e sensazioni differenti, si mescola alle suggestioni audio, visive, tattili e alle incursioni gustative in un invito a riappropriarsi della propria sfera sensoriale e a lasciarsi trasportare in luoghi altri, ricchi di un valore emotivo altrimenti difficilmente raggiungibile.
“Per definizione istintivi, onesti e sensuali, i sensi non mentono mai e ci guidano a una consapevolezza più profonda di ciò che ci circonda, della bellezza, della nostra vera identità, in una ricerca dell’essenza che è il fil rouge della narrazione Albed dove il design si trasforma ogni giorno in cura per il dettaglio, ricerca della qualità, predilezione per un’originalità che non trascura il rigore” – commenta Andrea Delmonte, ceo di Albed.
Entre-Deux by Alfonso Femia per Albed
Per celebrare il primo incontro finalmente dal vivo dopo quasi due anni di relazioni principalmente digitali, Albed in collaborazione con Alfonso Femia /AF*Design hanno presentato in Entre-Deux, un rivoluzionario sistema di porte battenti, in cui la marcata matrice architettonica consente di definire e ampliare gli ambienti, vestendoli con l’eleganza dei diversi materiali o con la dinamicità della luce. Il sistema Entre-Deux s’ispira all’imbotte metallico delle facciate, costituito dallo spessore del muro e dagli stipiti, e lo declina in un’inedita soluzione per interni.
Lo stipite-portale del sistema consente di installare in un vano architettonico una sottile cornice a filo parete, disgiunta dalla parete stessa per mezzo di uno scuretto. Entre-Deux si adatta alla parete offrendo, pur con una linearità e un minimalismo assoluti, decine di possibili configurazioni grazie ai diversi accessori disponibili e agli spostamenti degli elementi che caratterizzano la percezione del vano porta. Entre-Deux è uno strumento per dialogare con lo spazio, dove l’imbotte può diventare a filo parete o sporgente, può segnare gli spazi, diventando cornice luminosa, o impreziosirli con diversi materiali quali marmo, metallo o legno.
L’inserimento delle ali sullo stipite, su uno o su entrambi i lati, enfatizza i varchi tra due ambienti, definendo una forte integrazione nel progetto. Ingegnerizzato con un approccio modulare e versatile, il sistema consente un’estrema configurabilità e personalizzazione.