Cerca nel sito
Generic filters

Carpanelli intervista i progettisti vincitori del Premio Carpanelli del Contest IdeasxWood

Invia il tuo progetto

Carpanelli, azienda evergreen che da oltre cent’anni realizza mobili unici per raffinatezza estetica, originalità, impiego dei materiali più nobili ed eccellenza delle antiche lavorazioni artigianali, arricchite delle più moderne tecnologie, ha incontrato e intervistato i designer vincitori del Premio Carpanelli del Contest IdeasxWood, i cui progetti sono stati realizzati e sono diventati prodotti di successo dell’azienda.

AIDA
Design by Giulio Matteo Mansi, Paolo D’Alto. Progetto 1° classificato nella categoria professionisti – Contest IdeasxWood 2022, Premio Carpanelli

Originale e raffinata, la sedia Aida è molto versatile; la particolare struttura, proposta in due diverse essenze (noce canaletto e noce canaletto tinto wengè), può essere abbinata a diverse finiture di pelle per creare sedute personalizzate secondo i gusti e lo stile dell’ambiente.

Ciao, siamo Giulio e Paolo e insieme abbiamo progettato “Aida”. Per la progettazione di “Aida” non siamo voluti partire da una precisa fonte di ispirazione, ma quello che abbiamo voluto fare è stato un “raccontarci” attraverso questo progetto e in particolar modo attraverso le sue forme. Infatti “Aida” è un prodotto in grado di sintetizzare quelle che sono le caratteristiche della nostra progettazione. Comunica attraverso essenzialità, leggerezza, ma in particolar modo anche attraverso la cura del dettaglio, che è un elemento molto importante, perché oltre a raccontare chi siamo noi, è in grado soprattutto di raccontare la capacità produttiva dell’azienda “Carpanelli”.

Come giovani progettisti non possiamo che essere attenti alla responsabilità del design in termini di sostenibilità e ambiente. Siamo convinti che questo settore debba avere un ruolo cruciale in questo ambito, magari con una rinnovata consapevolezza ambientale. I materiali sono fondamentali nello sviluppo dei nostri progetti, soprattutto nelle fasi di lavorazione più che nel prodotto finale in sé. Non ci sono materiali buoni o cattivi, ma usi corretti e scorretti. Seguendo questo ragionamento quando iniziamo un nuovo progetto ci lasciamo trasportare dalla sperimentazione. Carpanelli ci ha offerto la possibilità di collaborare con una realtà perfettamente in linea con il nostro pensiero.

Aida
Aida esposta al Salone del Mobile 2023

DOLFIN
Design by Geo Carignani e Luca Cotini. Progetto 1° classificato della categoria professionisti – Contest IdeasxWood 2020, Premio Carpanelli

Dolfin è un’elegante poltroncina, realizzata in legno massello di frassino disponibile con finitura nera, naturale e noce Canaletto, ispirata a un dettaglio della tradizione manifatturiera veneziana l’inconfondibile ferro, o dolfin, posto alla prua della gondola – tradotto in un raffinato elemento d’arredo.

Ciao siamo Geo Carignani e Luca Cotini e insieme abbiamo disegnato “Dolfin”. La poltroncina “Dolfin” disegnata per Carpanelli vuole essere un omaggio alla tradizione italiana dell’artigianato. Il progetto nasce dalla reinterpretazione di un’icona che è la gondola, famosa in tutto il mondo. Noi, attraverso l’analisi di alcuni elementi fondamentali della gondola come la prua, abbiamo realizzato “Dolfin”, un arredo contemporaneo ispirato ad un oggetto molto antico. Non abbiamo riferimenti a periodi storici precisi perché a noi la cosa che più ci piace è la contaminazione, la trasversalità tra le arti, le discipline. Inoltre noi stessi siamo molto diversi e quindi riusciamo a lavorare insieme, facendo incontrare i nostri due mondi. Il mio è più legato all’arte, mentre il suo è più legato ad uno sviluppo tecnico dell’arredo.

Collaboriamo insieme dai primi anni di università e abbiamo affrontato insieme diversi progetti con vari caratteri e vari brief. Credo che non ci siano dei riferimenti che possiamo ritrovare in ogni nostro progetto. Ogni progetto appunto viene affrontato in modo diverso traendo ispirazioni anche da background diversi. Forse l’unica cosa che accomuna i nostri progetti è il significato che diamo. Cerchiamo sempre, in ogni nostro disegno, di trasmettere un messaggio, un’idea o un concetto, come per esempio per la “Dolfin” la gondola veneziana. I materiali hanno un ruolo centrale nei nostri progetti perché definiscono i limiti e le possibilità del progetto. Prediligiamo il legno per la sua matericità e il calore che sa trasmettere e lo stesso legno ha dei limiti tecnologici e tecnici che però possono diventare opportunità per crescere e rinnovarsi.

Dolfin esposta al Salone del Mobile 2023

GAE
Design by Benedetta Pintus, Natalia Giribaldi, Ottavia Scarabelli. Progetto 1° classificato della categoria studenti – Contest IdeasxWood 2020, Premio Carpanelli

Gae è ispirata alle volumetrie della moderna Piazza Gae Aulenti a Milano: un prodotto realizzato combinando legni pregiati, cuoio e metallo, che esprime eleganza e leggerezza grazie all’armoniosa alternanza di volumi pieni e vuoti. Disponibile a misura fissa in due varianti, Gae consente di studiare finiture e soluzioni modulari personalizzate.

Ciao siamo Benedetta, Ottavia e Natalia, designer della libreria Gae. Per il progetto della libreria Gae ci siamo ispirate a Milano, che è la nostra città e in particolare alla torre UniCredit di Piazza Gae Aulenti, da cui prende il nome, perché per noi negli ultimi anni è diventato il simbolo della Milano che cambia, della Milano moderna, in evoluzione. Questo era il concetto che volevamo riportare anche nella nostra libreria. In particolare, dell’edificio, quello che più ha catturato la nostra attenzione è la guglia, perché questa guglia si staglia alta nel cielo ed è un elemento che richiama l’antichità dell’architettura del passato, però rivisitato in chiave moderna.

A caratterizzare “Gae” è stato sicuramente la semplicità formale e infatti abbiamo giocato con linee semplici, alternanza di volumi pieni e volumi vuoti, in modo da creare un componente d’arredo versatile e la sua modularità delle parti permette di adattarsi bene ad altri elementi d’arredo. Il legno è il protagonista principale della linea “Gae” e di tutti gli arredi che la compongono. Lavorare con il legno è stato molto interessante perché ci ha permesso di poter sperimentare con linee, curve e forme diverse e sicuramente con il colore e la texture del legno che sono gli elementi che contraddistinguono la libreria Gae e tutti gli altri prodotti della linea.

Gae
Gae esposta al Salone del Mobile 2023

Vuoi partecipare anche tu alla prossima edizione del Contest IdeasxWood? Scarica i documenti del bando e del tema del concorso! Visita la pagina ufficiale del concorso qui https://ideasxwood.it/premio-carpanelli/

Condividi l'articolo sui tuoi social: