Cerca nel sito
Generic filters

Chiude la Biennale di Architettura 2021 con oltre 300mila presenze

Invia il tuo progetto

Si è chiusa domenica 21 novembre 2021, la 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia con 298.600 biglietti venduti, cui si aggiungono le 6.000 presenze durante la pre-apertura, superando così il numero dell’edizione 2018.

Nonostante l’anno particolare, che tante limitazioni ha imposto al sistema scolastico e universitario nazionale e internazionale, la presenza dei giovani sotto i 26 anni rappresenta il 32% dei visitatori totali. 18.614 i visitatori che hanno partecipato alle visite guidate (+9% rispetto al 2018), di cui 7.125 hanno preso parte alle visite a partenza fissa (+ 214% rispetto al 2018).

Roberto Cicutto

Così il Presidente della Biennale Roberto Cicutto ha commentato i risultati: “È riduttivo dire che siamo soddisfatti del successo della 17. Mostra Internazionale di Architettura. La gran parte dei visitatori è italiana – fra essi molti sono veneziani o dei territori limitrofi – ed è consistente la parte di visitatori che hanno potuto raggiungere Venezia via terra dai Paesi più prossimi all’Italia. Molte sono state le famiglie, le ragazze e i ragazzi, professionisti di ogni età venuti alla Mostra avendo messo in calendario una visita a Venezia. Un vero nuovo patrimonio di donne e uomini che dobbiamo convincere a mantenere l’appuntamento con La Biennale di Venezia e magari estenderlo anche alle altre manifestazioni e festival ”.

Hashim Sarkis

Il Curatore della Biennale Hashim Sarkis ha dichiarato: “La 17. Mostra Internazionale di Architettura si è appena conclusa. Ma è ancora troppo presto per valutare il suo impatto, sia sul piano dell’architettura sia sulla traiettoria che prenderanno le idee e le pratiche future. Almeno fino alla prossima Biennale! Parole e immagini hanno il proprio modo di viaggiare e spesso si diffondono ancora prima che si sia potuto assegnare loro un valore o un significato. Nell’immediato ci seducono, stimolano in noi passioni, e da ultimo si agganciano a un significato, a un certo spirito del tempo, diventandone le più efficaci illustrazioni. La nostra epoca nascente è alla ricerca di immagini, e queste sono alla ricerca del loro spirito. Per questo speriamo che i progetti presentati alla Biennale Architettura 2021 siano in grado di generare un nuovo immaginario, ma prendiamoci anche il tempo necessario per analizzarli, prima che essi possano svelarci qualcosa di più su di noi. Le incertezze globali hanno solo reso più forte questa Biennale e hanno contribuito a rendere la domanda How will we live together? più attuale e urgente, anche se con qualche sfumatura di ironia. La pandemia non è stato soltanto un anno sprecato ma anche guadagnato. La pandemia ci ha regalato più tempo per riflettere e collaborare”.

I numeri della mostra

114 Architetti invitati alla Mostra Internazionale
12 Progetti sezione Co-Habitats (fuori concorso)
11 Progetti sezione Stations (fuori concorso)
4 Partecipazioni speciali (fuori concorso): Vuslat Foundation; Frontispiece: CULTURE-C1; Collective Exhibition: Future Assembly; Sport Platform
1 Progetto Speciale: Padiglione delle Arti Applicate in collaborazione con il Victoria and Albert Museum di Londra
11 Meetings on Architecture – Expanded Programme
60
 Partecipazioni Nazionali, di cui:
       27 Partecipazioni Nazionali nei padiglioni storici ai Giardini
       23 Partecipazioni Nazionali all’Arsenale (con Italia)
       10 Partecipazioni Nazionali nel centro storico di Venezia
       3 Partecipazioni Nazionali presenti per la prima volta: Grenada, Iraq e Repubblica dell’Uzbekistan
17 Eventi Collaterali

Condividi l'articolo sui tuoi social: