Chi siamo
IQD
Fondata nel 2005 con l’intento di inserire nel panorama dell’architettura e del design una forma nuova, fresca e dinamica, di comunicazione, IQD si è imposta negli anni a livello internazionale, ottenendo importanti riconoscimenti, fino al posizionamento tra le principali riviste del settore.
“Valido strumento caratterizzato da contenuti alti, una grafica ricercata e una scelta di materiali di supporto d’eccellenza, IQD è oggi riconosciuta come icona di stile e di cultura.”
Il progetto editoriale include le Highlight, che offrono una panoramica sui prodotti che si distinguono per innovazione tecnologica ed estetica, una serie di progetti internazionali di architettura e interior design firmati da architetti affermati o emergenti, alcuni pubblicati in anteprima mondiale. Dal 2018 la curatela di un’ampia parte di ciascun numero viene affidata a figure di spicco del panorama internazionale, che affronta, selezionando progetti e contributi di una serie di professionisti, temi di grande interesse per il mondo della progettazione. Infine la sezione Events fornisce uno strumento d’informazione sugli eventi e le manifestazioni di Design, Architettura, Arte e Edilizia.
La nostra visione
Ricerca, Innovazione, passione e costanza sono le parole che caratterizzano la comunità di IQD. IQD, un modello, frutto della tenacia, della lungimiranza dell’editrice Roberta Busnelli e del suo staff, è oggi riconosciuto come un vanto per la creatività italiana, esportabile a livello internazionale e declinabile anche in contesti differenti.
“Un esempio concreto e un’esortazione alle nuove generazioni a non abbandonare l’idea di fare impresa perseguendo finalità di divulgazione e accrescimento culturale.”
La sfida vinta è stata quella di aggiornare il concetto di rivista statica, trasformandola in un forum di discussione, in italiano e inglese, che vanta il “peso”, il valore e la “lentezza” della carta stampata, ma che viene arricchito della versatilità e delle logiche dei moderni linguaggi sociali di condivisione.
Se partiamo dalla definizione di comunità come un insieme di individui che condividono uno stesso ambiente, Verbus Editrice è questo: IQD è il cuore, il centro di tante iniziative che si sviluppano di pari passo con la rivista: convegni, conferenze, meeting, tavole rotonde, dialoghi tra aziende e mondo dell’architettura. In questo senso è davvero una comunità. Il valore è quello di costruire insieme, di lasciare “democraticamente” la libertà a tutti coloro che contribuiscono ai vari numeri, di creare dei pezzi da collezione, intesi come una risorsa, utili al mondo della progettazione e che forniscono informazioni, ricerche, modelli e visioni, in controtendenza e con innovazione. IQD è una sorta di “collettivo curatoriale” che si pone l’obiettivo di spingere la ricerca anche in quei territori che troppo spesso vengono trascurati dagli altri media, puntando a investigare sul ruolo dell’architettura nelle nostre vite.