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(W)rapper / Eric Owen Moss Architects

Architetto: Eric Owen Moss Architects
Luogo: Los Angeles, USA
Anno: 2023
Fotografo: Tom Bonner Photography
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Lo studio di architettura Eric Owen Moss Architects ha recentemente completato la costruzione di (W)rapper, un nuovo edificio per uffici alto 71 metri e l’ultimo contributo di EOMA a un piano di rivitalizzazione e recupero durato 35 anni in un’ex zona industriale e manifatturiera nel centro di Los Angeles e Culver City, in California. Situato lungo la ferrovia Expo Line che collega West Los Angeles con Downtown, il progetto è conforme all’obiettivo di pianificazione della città di aumentare la densità lungo le vie di trasporto di massa, in questo caso in un quartiere che storicamente limitava le altezze degli edifici a 13 metri.

Il sistema strutturale di (W)rapper è stato concepito e presentato per la prima volta nel 1998 presso una mostra al Wexner Center di Columbus, in Ohio. A differenza dei sistemi strutturali convenzionali per grattacieli, basati su colonne organizzate secondo linee modulari a griglia, (W)rapper è sostenuto da una rete di fasce curvilinee che hanno origine da una serie di punti centrali geometrici. Ogni fascia curvilinea è avvolta attorno all’involucro dell’edificio, in gran parte rettilineo, e ripiegata attorno a ogni angolo verticale e orizzontale dell’edificio fino a raggiungere il suolo.

Le fasce sono sostenute da una base di isolamento che separa la struttura della torre dalle sottostanti fondamenta isolanti, che conferiscono all’edificio protezione da qualsiasi evento sismico. La base isolante rende la struttura cinque volte più resistente ai terremoti rispetto a un tipico grattacielo americano. Rispetto a concetti strutturali più convenzionali, (W)rapper offre alla città e ai suoi inquilini la massima sicurezza sismica negli Stati Uniti. (W)rapper è l’unico grattacielo commerciale per uffici negli Stati Uniti che utilizza una struttura isolata alla base. Le fasce d’acciaio sono rivestite di materiale ignifugo cementizio e il nucleo dell’edificio è rivestito con un intonaco cementizio a due strati. Le fasce sono posizionate sul perimetro dell’edificio, in modo da creare una pianta aperta e priva di pilastri che offre la massima possibilità di progettazione degli interni.

Il progetto promuove l’uso del trasporto pubblico e una concomitante riduzione dell’uso di combustibili fossili, con una ridotta disponibilità di parcheggi privati e pubblici e un collegamento pedonale diretto tra la ferrovia e l’atrio dell’edificio. Una serie di strategie ambientali attive e passive producono un involucro edilizio ad alte prestazioni che equivale a una valutazione di sostenibilità LEED Silver.


  • Architect: Eric Owen Moss Architects
  • Owner: Laurie Samitaur Smith, Samitaur Constructs
  • General contractor: Matt Construction
  • Construction management: Stegeman & Kastner, Inc.
  • Structural engineer: Arup, Los Angeles
  • Geotechnical engineer: WSP
  • MEP engineer (design development): Arup, Los Angeles
  • Civil engineer: Arup, Los Angeles
  • Smoke control: Arup, Los Angeles
  • Landscape architect: Land Images
  • Commissioning: Green Dinosaur
  • Shoring engineer: Earth Support Systems, Inc
  • Surveyor: J.O. Nelson & Associates
  • Technology: Vantage
  • Acoustics: Arup, Los Angeles and Antonio Acoustics
  • Traffic: KOA Corporation
  • Hardware: Jon Wisem

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