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Scuola Elementare Shenzhen Fuqiang / People’s Architecture Office

Architetto: People's Architecture Office
Luogo: Shenzhen, Cina
Anno: 2021
Fotografo: Yumeng Zhu, ACF
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La scuola elementare di Fuqiang è stata progettata dallo studio di architettura People’s Architecture Office, per favorire e incoraggiare nuovi modi di apprendimento, per soddisfare la crescente domanda di talenti creativi e di innovazione della città di Shenzhen e per incrementare la sua economia in rapida espansione.

Per stimolare la creatività e la curiosità di esplorare dei suoi studenti, la scuola è stata pensata come uno “spazio ibrido”, un luogo in cui lo spazio assume il ruolo di “terzo insegnante” e diventa parte integrante della formazione degli alunni. Programmi e attività diverse sono combinati insieme in tre dimensioni per offrire nuove connessioni tra i diversi livelli. Ad esempio, le aule standard, le aule speciali e il campo di atletica sono adiacenti l’una all’altra per favorire l’interazione interdisciplinare. Gli studenti che frequentano la biblioteca al primo piano possono guardare gli spettacoli del teatro e le attività della palestra al piano interrato nello stesso momento.

La varietà di spazi consente a studenti e insegnanti di personalizzare l’esperienza di insegnamento e apprendimento per studenti di età e interessi diversi. I giardini sul tetto, i cortili di medie dimensioni e le piccole terrazze sono spazi di apprendimento all’aperto, le ampie aree di circolazione e i gradini sono spazi informali che possono ospitare attività e programmi diversi. Piccole aree di ritrovo sono integrate nella facciata per offrire agli studenti uno spazio intimo quando hanno bisogno di un momento di tranquillità. Occupando la facciata, le diverse attività di apprendimento degli studenti diventano anche il volto della scuola.

Il progetto aiuta gli studenti ad apprendere grazie all’opportunità di entrare in contatto con il mondo reale, creando un ponte tra lo studio e l’esperienza della vita reale. Gli spazi interni ed esterni confluiscono l’uno nell’altro e sono entrambi concepiti come spazi di apprendimento. Questo permette agli studenti di rimanere in contatto con l’ambiente esterno. Il verde è integrato nel campus e distribuito orizzontalmente e verticalmente in tutta la scuola per garantire agli studenti la vicinanza alla natura e l’apprendimento da essa.

L’apprendimento creativo, fisico, esperienziale e performativo è promosso e collocato in aule di vetro sopraelevate. Attività come la musica, l’arte e la danza possono essere ammirate e apprezzate da altri luoghi del campus. Affacciati su una strada principale a nord, questi spazi a sbalzo proiettano il carattere creativo della scuola verso la città. Il nuovo campus raddoppia le dimensioni di quello originario e rende accessibile a un maggior numero di studenti un’istruzione di alta qualità e un apprendimento innovativo. Il progetto riunisce i vecchi edifici scolastici, un edificio dedicato all’educazione STEAM e nuove aule e strutture in un insieme integrato. L’eccellente patrimonio educativo della Fuqiang School resta immutato, mentre il campus viene potenziato e modernizzato per soddisfare le esigenze della prossima generazione.

  • Construction unit: Shenzhen Institute of Building Research Co., Ltd
  • Principals: He Zhe, James Shen, Zang Feng
  • Project leader: Li Zhenghua
  • Project team: Tang Yanni, Xu Jialing, Kong Ming, Gao Pengfei, Zhang Xian, Zhu Zhonghui, Cai Yuhan, Zhang Chi, Yang Yuting, Wang Yibo, Tan Tan, Gu Naiquan, Xia Xin, Liu Ruochen, Li Qiuwan
  • Co-designer: Shenzhen Institute of Building Research Co., Ltd
  • Project leader: Wang Xiangyun
  • Project team: Huang Jinlong (Architecture), Zhang Daquan (Structure), Hao Qidong (Water Supply & Drainage), Zhang Jin (Strong Current), Wei Houwen (Weak Current), Lin Wensheng (HVAC)
  • Site area: 11, 190 sqm
  • Building area: 28,528 sqm

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