Riqualificazione del lungofiume del distretto Minhang / SPARK Architects
Lo studio di architettura SPARK, con sedi a Singapore, Shanghai e Londra, ha recentemente completato l’intervento
di riqualificazione del lungofiume, quale prima fase dell’ambizioso progetto di ripristino dell’area pubblica del distretto
Minhang di Shanghai. Solo due anni fa la zona del lungofiume versava in condizioni di totale abbandono, invasa da vecchi capannoni in disuso, percorsi dismessi e tracce di anni d’incurie. Oggi Minhang si è finalmente trasformato in un vibrante distretto, animato da spazi commerciali, tecnologici e istituzionali, connessi dal nuovo parco urbano di 23.787 mq, all’interno del quale sono state rigenerate quasi tutte le preesistenze.
L’intervento ha generato un ambiente, che si sviluppa per 750 m, capace di soddisfare la richiesta della committenza e della comunità di disporre di un’area pubblica con migliori connessioni pedonali e un ambiente di vita più sostenibile. Questo progetto ci dimostra – ha spiegato Stephen Pimbley, partner dello studio – come lo spazio pubblico urbano possa essere un fattore chiave per la rigenerazione civica e la sostenibilità sociale; ha difatti instillato un senso di orgoglio civico nel quartiere e fissato un punto di riferimento locale per la qualità della vita dei futuri residenti.
Nel progetto di riqualificazione del lungofiume del distretto Minhang a Shanghai, i progettisti dello studio SPARK hanno usato come motivo grafico ricorrente le accattivanti forme delle diatomee, le alghe unicellulari che svolgono un’azione naturale di purificazione delle acque. Le forme delle diatomee sono state riprodotte negli oggetti bi- e tridimensionali che animano gli argini del fiume, raccontando la storia e la rigenerazione del fiume e dell’ambiente circostante.
Questa prima fase del masterplan include la realizzazione di una sequenza di aree verdi con percorsi per jogging e camminate, piste ciclabili e tre singolari ponti pedonali che si snodano, caratterizzati dal colore rosso, collegando le aree residenziali, scolastiche e commerciali del distretto. La progettazione del paesaggio ha previsto la suddivisione in quattro distinte zone, in cui sono state valorizzate le viste e creati, per la prima volta, gli accessi al fiume.
Le zone, che si sviluppano linearmente replicando la forma astratta di una fascia ripariale, ospitano aree di attività innovative con prati, caffetterie, un parco sportivo e una piazza per eventi. La strategia di wayfinding e gli arredi disegnati su misura contribuiscono a rafforzare la narrazione e l’accessibilità del nuovo contesto.
- Project directors: stephen pimbley, lim wenhui, min wei
- Design team: danny yan, luca maccarinelli, xilin zhu , li menghao, jason ye, yang xi
- Client: shanghai nanbinjiang investment development co., ltd.
- Completion: october 2021