Jesolo Lido Beach Villa / JM Architecture / Casalgrandepadana
L’incanto di una villa affacciata sul mare, in cui la trasparenza delle pareti vetrate fluisce armoniosamente nei toni luminosi delle pavimentazioni, ha preso forma nel nuovo progetto dell’architetto Jacopo Mascheroni dello studio milanese JM Architecture.
Jesolo Lido Beach Villa, edificio residenziale di 480 mq composto da un padiglione fuori terra suddiviso in due unità e da un livello interrato comune che riceve abbondante luce naturale dai patii posizionati su entrambi i lati, ha affidato alle strategie progettuali la capacità di assicurare alle due famiglie proprietarie la propria indipendenza e alla scelta dei materiali quella di ispirare benessere e garantire il massimo del comfort abitativo.
Le pavimentazioni interne ed esterne sono state realizzate con gres porcellanato Punta Molara appartenente alla collezione Pietre di Sardegna, prodotta da Casalgrande Padana; una collezione che coniuga alte prestazioni tecniche a una bellezza senza tempo, quella della pietra sarda, luminosa, materia simbolica della memoria, capace di evocare immagini della tradizione e farci vivere il benessere e il senso di appartenenza a una casa.
Lo stretto lotto destinato ad accogliere una nuova villa nella località balneare di Jesolo, affacciata sul Mare Adriatico, permetteva di costruire un edificio largo solo 11 m e per questo motivo la strategia progettuale dell’architetto Jacopo Mascheroni è stata quella di suddividere l’esiguo spazio in due parti uguali, garantendo a entrambe le unità di avere la zona giorno con affaccio sul mare. I due appartamenti condividono lo stesso layout, specchiato, con due camere e due bagni, e sono arredate in maniera identica ma simmetrica.
Sul lato sud, corrispondente al lato mare, una piscina a sfioro lunga 16 m è stata posizionata lungo l’asse centrale dell’edificio e del terreno in modo tale da rappresentare un elemento di separazione di due cabane identiche, realizzate su progetto in alluminio verniciato di bianco. La struttura fuori terra è organizzata attorno a una spina dorsale centrale che raggiunge il bordo sud dell’edificio e rimane compresa tra le due chiare piattaforme rettangolari del basamento e della copertura. Per estendere visivamente la dimensione di entrambe le zone giorno, la facciata è composta da serramenti a tutt’altezza con ante scorrevoli sul fronte sud per connettere il terrazzo coperto con l’interno.
Un’ampia superficie dell’involucro è stata rivestita con lastre di gres a tutta altezza, installate su un sistema di facciata ventilata, per garantire maggior privacy alla zona notte. La facciata nord, interamente opaca, crea una barriera acustica verso la corte d’ingresso e la strada. Il livello interrato ospita una zona wellness, un locale cucina, una lavanderia e delle stanze per gli ospiti. I due grandi patii interrati ai lati dell’edificio, rivestiti con mosaico vetroso bianco per riflettere più luce naturale possibile, offrono aree outdoor private a tutti gli ambienti.