Donna boutique / Fernando Mosca / Masiero Tre
Quando si progetta una boutique non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo di fare in modo che, una volta conclusi i lavori, gli spazi trasmettano al cliente un senso d’innovazione, prestigio e unicità. L’identità della nuova boutique Donna di Salerno, progettata dall’architetto italo-argentino Fernando Mosca e inaugurata a fine 2020, risponde a questi requisiti combinando sapientemente proporzioni, pieni e vuoti, luci e ombre.
L’idea del progetto – ha commentato l’architetto Mosca – nasce dalla visione dell’architettura come sinfonia, dove ogni singolo spazio, come una nota musicale, ha una propria valenza all’interno della composizione. Le quattro distinte aree che compongono questo store di 280 mq, sviluppato su due livelli, definiscono – grazie agli eleganti arredi realizzati su progetto dall’azienda Masiero Tre, ai giochi di trasparenze, geometrie e riflessioni e alla preziosità dei materiali – un’armonia che invita al movimento e guida il cliente in una straordinaria esperienza percettiva.
Il progetto della nuova boutique Donna di Salerno prende il via dalla facciata, che si rapporta alla città in un racconto di geometrie essenziali e ricercate capaci di conservare intatte le forme storiche del palazzo. Il dialogo con la città prosegue nella zona d’ingresso, uno spazio a doppia altezza dedicato agli accessori, dove le forme e i ritmi urbani riflessi nell’ampia parete a specchi vengono esaltati dai giochi dinamici di luci e ombre creati dalle nicchie nei muri. Qui la matericità del pavimento in resina cementizia e delle pareti funge da perfetta quinta scenica per le linee rigorose del sistema di arredi, realizzato con profili in metallo brunito.
I successivi ambienti, dove il protagonismo degli scenografici soffitti luminosi mette in risalto, per contrasto, le geometrie semplici e pulite degli spazi, conducono alla grande scalinata, una zona di grande intensità e forza espressiva dove si attua la perfetta sintesi tra materia, spazio e funzione. La ricchezza di questo volume in marmo Confusion Dark, in cui lo schema imprevedibile delle venature bianche e beige si contrappone al rigore formale, ritma la salita verso il piano superiore.
Qui, partendo da un’intera parete occupata da un alveare espositivo realizzato in metacrilato trasparente, che con i suoi riflessi rafforza l’atmosfera eterea incorporea del negozio, si giunge all’area più intima: un vero e proprio salotto, dove protagoniste sono le eleganti e comode sedute realizzate su disegno dell’architetto Mosca da MuebleriasItalia, il brand di Masiero Tre nato nel 2020, le cui esclusive collezioni, concepite come architetture in scala ridotta, puntano ad arricchire il settore dell’arredamento avvalendosi di uno sviluppo basato su riferimenti a una raffinata cultura cosmopolita.