Cerca nel sito
Generic filters

Centro Sportivo Rozzano / SBG Architetti

Invia il tuo progetto

Il progetto del nuovo Centro Sportivo per partite ed eventi legati al gioco del calcio, curato dallo studio SBG Architetti a Rozzano, comune della città metropolitana di Milano, ha previsto la realizzazione di una struttura monopiano di 920 mq a servizio dell’area sportiva, che dialoga con l’ambiente urbano e naturale circostante.

Il contesto è quello di una zona periferica, caratterizzata da aree verdi a prato, testimonianze del passato agricolo del territorio, ai limiti del Parco Agricolo Sud Milano, che, con i suoi circa 47.000 ettari rappresenta circa il 30% della superficie totale della Città metropolitana di Milano.

Dal punto di vista distributivo, la struttura si articola in due volumi: un edificio a torre destinato a bar e un volume in linea, riservato agli spogliatoi degli atleti. Lo spazio di cerniera tra i due volumi identifica l’ingresso pubblico degli spettatori, mentre per gli atleti è previsto un ingresso separato attraverso il corridoio degli spogliatoi. Il progetto distingue l’articolazione dei due volumi tramite l’impiego di differenti materiali di rivestimento.

Mentre il volume lineare è caratterizzato da un tamponamento in pannelli di lamiera forata a taglio laser, realizzati su disegno e verniciati a polveri di colore grigio-blu, l’edificio a torre presenta uno spettacolare rivestimento con piastrelle ceramiche color argento con diversi pattern e finitura iridescente, modello Diamante R20 Boa di Casalgrande Padana. Grazie alle sfaccettature ispirate al diamante, questa collezione, progettata in collaborazione con l’architetto Alfonso Femia, è in grado di definire superfici mutevoli, segnate da riflessi e contrasti chiaroscurali, che caratterizzano in maniera tridimensionale le facciate dell’edificio, mutando in funzione della luce e dei colori del paesaggio.

Gli effetti dinamici e tridimensionali che caratterizzano le pelli del progetto, sia nelle ore diurne sia in quelle serali – complice un elaborato piano illuminotecnico, in particolare nel corridoio giallo del volume lineare, dove la luce che filtra dal traforo di rivestimento s’intensifica gradualmente in prossimità degli ingressi agli spogliatoi – esaltano il duplice ruolo dell’edificio di landmark urbano e di porta d’ingresso sul Parco Agricolo.

Il nuovo Centro Sportivo di Rozzano è stato progettato dallo studio milanese SBG Architetti con l’intento di soddisfare sia i requisiti tecnici e dimensionali in materia di costruzione e sicurezza di un impianto sportivo di quartiere sia la volontà di realizzare un landmark riconoscibile, capace, nonostante le dimensioni contenute, di creare un rapporto visivo tra il centro urbano, le aree verdi circostanti e il vicino Parco Agricolo.

Per questo motivo è stato fondamentale il ricorso a rivestimenti che caratterizzano i due corpi del Centro. Da una parte, la sovrapposizione di un doppio strato di fogli di lamiera, forati per generare un particolare disegno, produce effetti di tridimensionalità e dinamicità. Dall’altra, gli stessi effetti sono stati ottenuti grazie a un rivestimento con delle piastrelle ceramiche Diamante R20 Boa di Casalgrande Padana color Argento nel formato 10×20 e nei diversi pattern disponibili, disposto con geometria verticale sfalsata di metà lunghezza.

Per la composizione è stata applicata una regola matematica di disposizione delle piastrelle con lo scopo di randomizzare la successione dei diversi pattern e creare una superficie variegata, capace di riflettere in modo inatteso la luce e i colori del paesaggio. Il risultato è una vibrazione dei colori e della luce riflessa dalla caratteristica iridescente delle piastrelle, che arricchisce la qualità del prospetto e il suo inserimento ambientale.

Le resistenti piastrelle di Casalgrande Padana sono state impiegate, nel modello Granito Evo color grigio antracite, anche per realizzare tutti i pavimenti e i rivestimenti interni degli spogliatoi e del bar del complesso sportivo, uno dei candidati alla XII edizione del Grand Prix, il prestigioso concorso che raccoglie i progetti realizzati con le lastre ceramiche dell’azienda.


  • Cliente: Comune di Rozzano (MI)
  • Area: 920 m²
  • Location: Rozzano, Milano, Italia
  • Anno: 2021
  • Structural Design: D. Mariani
  • Services Design: Advanced Engineering
  • Photo Credits: Daniele Pavesi

Condividi l'articolo sui tuoi social: