Casa Santos / Maria Gomez, Giovanni Ocampo e Héctor Coss
Casa Santos, progettata dagli architetti Maria Gomez, Giovanni Ocampo e Héctor Coss a Todos Santos, piccola città costiera messicana ai piedi delle colline della catena montuosa di Sierra de la Laguna, esplora la capacità del cemento di creare comunità, di essere sostenibile e in armonia estetica con il paesaggio deserto.
Il progetto è composto da tre case distribuite in undici moduli standard di 25 m2 ciascuno. A seconda della posizione e dell’orientamento su un lotto compatto di 2.000 m2, ogni modulo diventa una stanza privata con bagno o una zona giorno in cui si combinano cucina, sala da pranzo e soggiorno. La proprietà dispone anche di una piscina e di terrazze per prendere il sole su un pendio.
Gli undici moduli adiacenti, ciascuno appartenente a un’abitazione diversa, interagiscono tra loro formando passaggi, vicoli, patii e piazze che emulano la traccia di una città medievale. Il progetto è modulato dal proprio sistema di casseforme che fornisce flessibilità potendo scambiare una campata di posizione per accogliere una porta o una finestra in qualsiasi parete del modulo. Il sistema di casseforme è costituito da lastre di acciaio laminate con impasto di calcestruzzo color sabbia.
Ogni parete è allo stesso tempo un muro interno, una facciata esterna, una struttura, una texture e una finitura. Al termine dei lavori in calcestruzzo, le casseforme sono state riciclate per diventare porte, recinzioni e cancelli della proprietà. La collisione della luce solare con l’angolo delle pareti genera un’ombra costante e mutevole che funge da protezione termica. Il calcestruzzo, usato in una particolare tonalità rosata che si inserisce perfettamente nel paesaggio, offre sollievo dal calore del deserto e rifugio in un’area sismica affacciata sul mare.
Nel progettare Casa Santos, gli architetti hanno tenuto conto della bellezza della regione e della sua vulnerabilità ai terremoti. Il loro obiettivo è stato quello di realizzare un gruppo di edifici che lavorassero in armonia con il terreno. Il progetto danza tra pausa e tempo in una chiara allusione al paesaggio. L’architettura è rappresentata come una porta per comprendere ciò che è stato definito dalla natura e una finestra per vedere come la vita passa sopra il cielo, la terra e noi stessi.
- Architects: Maria Gomez, Héctor Coss and Giovanni Ocampo
- Design team: Eric Robles
- Location: Todos Santos, Mexico
- Area: 2.000 m2
- Photos: Jaime Navarro
- Communication: Area Colectiva