411 Railway Street, un hub dedicato alla creatività / OMB Office of Mcfarlane Biggar Architects + Designers
Nello storico, vivace distretto di Railtown, a Vancouver, una della città più popolose e multiculturali del Canada, è stato recentemente completato un edificio di sei piani di oltre 10.000 mq, a destinazione d’uso mista, progettato dallo studio locale OMB Office of Mcfarlane Biggar Architects + Designers. Il progetto è stato uno dei primi a rientrare nel programma I-4 di zonizzazione del distretto storico-industriale – I-4 Zoning District Schedule – che prevede l’introduzione di un nuovo utilizzo degli edifici, denominato Creative Products Manufacturing, Manifattura di Prodotti Creativi. In una città con sempre meno spazi industriali a disposizione, il distretto di Railtown punta, attraverso il CPM, a diventare in breve un’enclave per la realizzazione di prodotti creativi all’interno di strutture innovative e flessibili, che sappiano anticipare la natura mutevole ed evolutiva del quartiere.
Commissionato dal designer di origini danesi Niels Bendtsen, fondatore di Inform Interiors, uno dei più importanti showroom di pezzi di design provenienti da tutto il mondo, della Bensen Manufacturing – azienda di arredo di alta qualità con sede a Vancouver – e, in collaborazione con Paolo Chiarot, esperto amministratore del settore arredo, della Bensen Italia, il nuovo edificio ospita, oltre alle nuove sedi di Inform Interiors e Bensen Manufacturing, un ristorante e una serie di uffici, di punti vendita e di spazi produttivi connessi al mondo della creatività e del design: un vero e proprio punto di riferimento per i professionisti della progettazione.
Spazi flessibili e altezze generose caratterizzano i due nuclei del nuovo edificio su Railway Street, Vancouver, collegati da una serie di passerelle sospese in legno e modulati da un atrio centrale, che funge da social hub e connette visivamente le attività che si svolgono all’interno con la strada. Le vetrine, incassate al piano terra dei due nuclei dell’edificio, forniscono accessi separati alle diverse attività, mentre l’ampio atrio vetrato centrale, arretrato rispetto alla linea di facciata, rivela un generoso ingresso alla struttura.
Sul tetto, due terrazze comuni offrono le viste migliori sullo skyline della città, sul suo porto e sulle splendide North Shore Mountains, mentre un’altra area è occupata da un orto urbano a uso del ristorante situato al piano terra. Completano i servizi della struttura tre interi livelli di parcheggi sotterranei accessibili da Dunlevy Avenue, sul lato ovest dell’edificio.